Risultato spermiogramma dopo asportazione testicolo per tumore

Buongiorno,
scrivo per chiedere un consulto per la lettura dello spermiogramma, in attesa della prossima visita con l'andrologo da parte del mio compagno.
E' stato operato a marzo con asportazione del testicolo per seminoma puro al I stadio e dovrà tenersi sotto stretto controllo per i prossimi anni. Gli è stato consigliato, in accordo con andrologo e oncologo, di crio-conservare il seme per precauzione, visto che dovrà fare parecchi esami diagnostici e c'è comunque la piccola possibilità che accada nell'altro testicolo.
Oggi abbiamo ritirato il risultato dello spermiogramma e ve lo riporto per capire se può andare, in considerazione del fatto che è stato fatto due mesi dopo l'operazione (11 marzo). La visita che avremo al centro PMA di Trieste servirà sia per conservare il seme che per capire come muoverci eventualmente, visto che io ho avuto un aborto spontaneo sempre nel mese di marzo.
Le analisi:

PH 7,4
Nr. spermatozoi: 61.000.000
spermatozoi totali: 122.000.000
Motilità
rapidamente progressivi: 30% dopo 3 ore 29%
lentamente progressivi 21% dopo 3 ore 21%
oscillanti: 22% dopo 3 ore 14%
immobili 27% dopo 3 ore 36%
vitalità (eosina test) % vivi: 93% dopo 3 ore 85%

spermatozoi precentuale rispetto alle cellule totali: 82% di cui 16% a morfologia regolare e 84% a morfologia irregolare secondo Kruger (v.n. >14%)
cellule rotonde: 18% (cellule gonadali in vari stadi maturativi)
leucociti: rari
Epiteli dis faldamento: rari
Detrito: assente
Microrganismi: dubbia presenza
Ricerca anticorpi anti-spermatozoi( mar-test): negativa.

Conclusioni: normospermia.

Mi preoccupa la morfologia..
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
tutto normale. Non si preoccupi di morfologia: servono numerosi spermatozi anormali per proteggere quelli normali dai fattori di selezione femmin ili. Così come i falsi bersagli proteggono l' aereo dalla contraaerea nemica
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cavallini,
la ringrazio per la celere risposta (e per la metafora!!).
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
serve a farsi capure buone cose.