Problema frenulo corto ed altri fattori

Sono un ragazzo di 17 anni (che compirò quest'anno) e credo di avere un problema di frenulo corto perchè con il pene floscio riesco tranquillamente ad abbassare completamente il prepuzio fino a farlo aderire al "tronco" del pene, anche se il frenulo è leggermente in tensione.
In erezione riesco a scoprire il glande ma la pelle resta ferma alla sua base dopodichè la corsa del prepuzio si ferma perchè il frenulo è appunto troppo corto. Quando il pene è un po' più lubrificato, magari durante la masturbazione, è possibile abbassare leggermente di 2 o 3 millimetri il prepuzio, ma lasciando il frenulo in tensione.
Non è presente piegamento del glande verso il basso a causa del frenulo corto.
Per la masturbazione non ho alcun problema perchè mi basta tenere il prepuzio su. Solo che temo per una futura vita sessuale.

Inoltre ho notato intorno alla base del glande, tutto sotto, una "corona" di puntini piccoli bianchi. Mio padre mi dice che non è nulla, ma non è un medico e vorrei un parere professionale.

Anche un'altra cosa: alla base del frenulo si trovano 2 o 3 brufoletti bianchi, 2 a sinistra dell'attaccatura inferiore ed 1 a destra, ma sono un pochetto più grossi degli altri del glande...cosa potrebbero essere?(nessun dolore)

La domanda principale è: Meglio attendere i 18/19 anni che questo problema si risolva (forse) con l'elasticizzazione del frenulo oppure andare dal mio medico curante per una visita iniziale e magari poi prenotare una visita specialistica per tutti questi fattori immediatamente?
La situazione potrebbe essere più grave di quel che sembra?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se il frenulo impedisce un fisiologico ed indolore scorrimento del prepuzio sul glande,va rimosso.Tralaltro,le irsuties papillaris penis,cisti benigne,sono espressione di uno sfregamento proprio di chi ha un frenulo corto,ma che non necessitano di alcuna terapia.Ne parli,quantomeno,cn il medico di famiglia.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore.
Saluti