Lettura esami del liquido seminale

salve vorrei un cosulto su i seguenti esami del liquido seminale
luogo di raccolta: laboratorio di analisi
volemu 4,5
ph 8,0
aspetto opalescente
fluidificazione complketa
viscosità normale

analisi microscopica
numero spermatozoi concentrazione/ml 115,00
num.spermatozoi- concentrazione/eiaculato 517,50

motilità
motilità lineare(veloce+lenta) 42%
motilità non lineare(discinetica) 3%
motilità agitatoria in loco 23%
spermatozoi immobili 32%

morfologia
forme tipiche 49%
forme atipiche 51%
anomalie della testa 39%
anomalie del collo 7%
anomale della coda 5%
test di vitalità 68%
leucociti assenti
emazie assenti
elementi della linea germinativa alcuni
zone di spermioagglutinazione assenti
cellule epiteliali assenti
batteri assenti
conclusione: dispermia per asteno-zoospermia

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Dall'esame da lei inviato sembra esserci un problema di non perfetta motilità dei suoi spermatozoi.

Ora bisogna sentire un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui decidere dove ripetere l'esame, in laboratorio più aggiornato e dedicato, e, se la dispermia dovesse essere confermata, iniziare un percorso diagnostico per arrivare a capire la causa o le cause di questa sua situazione clinica e poi iniziare le terapie mirate.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta affrettata, io e mio marito cerchiamo una gravidanza da più di un anno e mezzo, io soffro di ovaie policistiche e ho il delta androstenedione alto, cosi la ginecologa prima di prescrivermi una cura ci ha consigliato di fare fare gli esami a mio marito, potrei sapere dove lavora lei per prenotare una visita e avere cosi un consulto dettagliato?un'altra curiosità potremo mai avere una gravidanza naturale, cioè senza fecondazione assistita?è un problema grave il suo?cosa vuol dire di non perfetta motilità?grazie e mi scusi le domande a raffica
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Le rispondo partendo dall'ultima domanda da lei fatta dicendole che gli spermatozoi di suo marito sembrano non avere una percentuale di motilità rettilinea perfetta, cioè vicina o superiore al 50%.

L'esame presentato, anche se fatto usando parametri non aggiornati, non denuncia l'impossibilità di una gravidanza anche senza il ricorso ad una tecnica di riproduzione assistita, se questo naturalmente è l'unico vostro problema.

Comunque se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Infine sui miei indirizzi non è questa la sede per indicarglieli perchè non sono un argomento di interesse generale, per tutti gli altri nostri utenti.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente l'indirizzo l'ho trovato la contatterò presto, scusi se gliel'ho chiesto qui.continuo a non capire cosa voglia dire: gli spermatozoi di suo marito sembrano non avere una percentuale di motilità rettilinea perfetta, potrebbe spiegarmelo con parole meno professionali
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Consideraimo una motilità corretta quando la percentuale degli spermatozoi con motilità lineare (o rettilinea), sia veloce che lenta, è almeno del 50% .