Viscosità normale

vorrei un parere sullo spermiogramma di mio marito

continenza 6 gg
fluidificazione completa
aspetto lattescente omogeneo
ph elettrodo Ingold 8,0
viscosità normale
volume 1,8 ml
concocentrazione spermatozooi 21000 / mmc
numero totale 37,8
agglutinazioni (grado 1-3) 1
agglomerati (grado 1-3) 1
round cells 2200 / mmc
leucociti 340 / mmc
Mobilità (a 2 ore a 30°)
rapidi (velocita >18 mic/sec) 16%
lenti 9%
non progredienti 4%
immobili 71%
elementi vitali 61%
Mobilità (a 4 ore a 30°)
rapidi 13%
Velocità di avanzamento lineare
media dei rapidi a 2 ore 23/sec
morfologia
forme normali 8%
testa amorfa / picnotica 56%
testa allungata (taperig) 21%
Testa piriforme 6%
Testa vacuolata 2%
Microcefali 2%
Macrocefali 0%
Angolati 2
Midpiece anomalo 1%
Aflagellati 0%
Flag. Avvolto 2%
Flag. Corto 0%
Flag. Doppio 0%
forme multiple 0%
Forme immature 0%
Forme degenerate 0%

Sperma con caratteristiche di Asteno – teratozoospermia segni di sofferenza spermatidica e spermatocitica

Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

una indicazione precisa l'ha già avuta se lei si rilegge l'esito dell'esame del liquido seminale di suo marito che ci invia.

Infatti quando si scrive: "Sperma con caratteristiche di Asteno – teratozoospermia segni di sofferenza spermatidica e spermatocitica" vuol dire che gli spermatozoi non si muovono bene e che, per i parametri del laboratorio consultato, questi sono anche "malformati".

Detto questo ora però bisogna portare suo marito da un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione uman e con lui decidere tutte le misure diagnostiche da intraprendere e poi le successive strategie terapeutiche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sollecita risposta, le chiedo un'altra informazione del tutto generale e cioè se sarà necessario ricorerre a ICSI o FIVET?

Buon lavoro e grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

quando un liquido seminale presenta anomalie più o meno importanti, è sempre consigliabile ripetere l'esame nei 20-40 giorni successivi e consultare un andrologo che possa aiutarvi a conseguire una gravidanza in maniera naturale senza escludere la possibilità o necessità di dover ricorrere a procedure di PMA prima che lo stato di infertilità possa diventare irrecuperabile
Eventualmente a Venezia o Padova esistono ottimi centri di PMA
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Se sarà necessario il ricorso verso una tecnica di riproduzione assistita sarà sempre il suo andrologo a indicarglielo.

nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html .

Un cordiale saluto.