Spermiogramma 80 forme normali

Buongiorno.
oggi ho ritirato i risultati del mio compagno dello spermiogramma fatto in un laboratorio analisi. Vorrei mi aiutasse a decifrare il tutto.

CARATTERI FISICI
quantità 5.5 deve essere 1.5-6.0
colore biancastro
aspetto torbido
coagulo assente prob. già dissolto
viscosità: legg. diminuita
PH: 8.0 deve essere 7.5-8.0

CARATTERI MICROSCOPICI:
numero di nemaspermi: 33.100 mm3 e deve essere 30.000 - 100.000
% nemaspermi mobili dopo 30 min: 75% e deve essere 55-80
%nemaspermi mobili dopo 2 ore: 60% e deve essere 45-60
indice di mobilità: 3.5 e deve essere tra 3-4
% forme normali 80 e deve essere >70
indice di fertilità 45 e deve essere: 1-5 sterile
5-50 possibile
>50 fertile

e poi c'è:
SCALA DI MOBILITà DELLO SPERMA:
rapida in linea diritta: 35 e deve essere >30
buona in linea quasi diritta: 30 e deve essere >20
lenta in direzione casuale: 6 e deve essere <10
rapido o lento sul posto: 4 e deve essere <5
spermatozoi immobili: 25 e deve essere <35

ESAME MICROSCOPICO: nemaspermi dotati di discreta mobilità anteroprogressiva. diverse cellule dei tubuli

RICERCA TRICHOMONAS negativa

Sono un po' scossa: ho letto che non è normale avere l'80 % di spermini normali, è troppo e innaturale. Ma se non può essere così, quel risultato lo può avere anche uno che non può avere figli? Perchè è un risultato alto e non credo lo avrebbe se non fosse fertile
Non mi dica che abbiamo sbagliato a fare il test in un laboratorio. Vogliamo sapere se possiamo avere figli e basta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,

a mio parere l'esame è stato effettuato in un laboratorio non abituato a fare molti esami del liquido seminali o che li effettua un po' "alla vecchia maniera" contando gli spermatozoi, valutandone "ad occhio" la motilità e considerando "atipici" solo quelli con rilevanti malformazioni strutturali.
Non vuol dire che questo impedisca una valutazione, magari grossolana, sulle potenzialità fecondanti del seme.
L'esame, comunque, non appare "buono" e quindi sarebbe opportuno che il suo compagno andasse a farsi visitare da un andrologo in modo da essere guidato da lui sul tipo di esami e sui laboratori da scegliere per definire meglio le vostre possibilità di ottenere una gravidanza.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
come non appare buono? che problema c'è mi scusi? Anche se il laboratorio effettua l'esame in vecchia maniera non può dare risultati buoni quando magari in realtà non lo sono no?