Spermiogramma di controllo

Gentilissimi Dottori,

mio marito, 31 anni, dopo una visita andrologica di controllo effettuata per motivi di lieve fastidio al testicolo destro (se non erro la zona in questione è la testa dell'ependidimo), effettua sotto consiglio dell'andrologo una serie di esami, tra i quali anche uno spermiogramma. Vi riporto il risultato di quest'ultimo, dal momento che, dopo averlo letto, temo vi siano dei problemi ed inizio ad avere un pò di timore riguardo la possibilità di concepire senza difficoltà.

Colore: avorio
Coagulazione: presente
Tempo di liquefazione: minuti 30
Viscosità: regolare
Agglutinazione nemaspermica: aspecifica: ---+ specifica: ---+ di Tipo: mista

PARAMETRI E VALORI NORMALI DI RIFERIMENTO (SEC. WHO, 1999)
Volume 2.5 ml
Reazione pH 8.3
Densità nemaspermica 106 milioni/ml
Nemaspermi totali 265 milioni/eiaculato

MOTILITA' NEMASPERMICA (dopo 1 h)
progressiva (a+b) 21%
non progressiva (c) 60 %
acinesia (d) 19 %

MORFOLOGIA NEMASPERMICA (sec. WHO 1992)
Forme Normali 24 %

DETTAGLI DELLE ATIPIE MORFOLOGICHE NEMASPERMICHE
Testa 61 % (categorie > 10 %) Tratto intermedio 7% (categorie > 10 %)
Flagello 3 % (categorie > 10 %) Droplets citopl. 5 % (categorie > 10 %)

CELLULE ROTONDE
Densità cellule rotonde 2.12 milioni/ml
Leucociti (1%) 1.06 milioni/ml
Cellule germinali immature 1/100 spermatozoi

ALTRI ELEMENTI
Cellule Epiteliali 0-1 Cristalli 0-1 Corpi Amilacei 0-1

ALTRO: macrofagi, spermiofagi

Cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
buono, qualche lieve alterazione di motilità e morfologioa. Da valutare col collega cjhe la segue.