Gli è uscito abbastanza disastroso

buongirono dottore,
Dopo un anno abbiamo fatto lo spermiogramma a mio marito ed gli è uscito abbastanza disastroso. Allora i dati sono questi:
ph 8
volume 3.1 (rif.>2.0)
mumero di spermatozoi 13 (rif.>20)
numero di spermatozoi/eiaculato 40.3(rif.>40.3)
MOTILITA'
motilità progressiva rapida 2 (rif.>25)
motilità progressiva lenta 6
immobili 91%
velocità lineare (VSL) 29 %(rif.>25)
velocità sulla curva (vcl) 52% (rif.>46)
spermatozoi normali 25 >30
spermatozoi anomali 75 <70
test di vitalità 30 % (rif. >50)

L'esame l'ha fatto a casa e dopo un'ora siamo arrivati in ospedale.
Volevo sapere il vostro pare medico e se esistono degli integratori qualcosa da potergli iniziare a dare. Anche s e so che una visita dall'androloga è DOVEROSO farla però io vorrei sapere iniziare ad avere un vostro parere.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
più che doverosa è opportuna. integratori generici lasciano il tempo che trovano. occorre una diagnosi sul perchè la motilità è bassa e una terapia causale. e poi non è escludibile una gravidanza anche così.
convinca suo marito che la situazione è gestibile e lo porti a visita.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore della sua risposta,
ma purtropp mio marito al momento è molto difficile convincerlo, lo spermiogramma risale ad agosto.
Ho provato in tutti questi mesi ma adesso VOGLIO SAPERE come è messo, certo non posso andare io da un andrologo.
Cmq lei non lo vede così tragico??
Ma cosa vuol dire allora 91 immobili??
Grazie mille e se riesce a dirmi di più le sarei grata
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
gentile signora,
io faccio il medico e mi sto attrezzando, con poco successo, per diventare indovino. nell'attesa dovrà convincersi che per curare una persona non si può mandare a visita qualcun altro.
lo spermiogramma denota patologia in corso che andrebbe diagnosticata e rimossa qualora possibile.
finchè c'è uno spermatozoo in giro si può avere una gravidanza. ovviamente in condizioni del genere ( 2%di mobili progressivi) è poco probabile che l'evento si realizzi.
cordialmente
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre alle corrette e precise indicazioni ricevute dal collega Biagiotti che mi ha preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.