Spermiogramma capacitato

buonasera
volevo chiedere delucidazioni circa l'esame "spermiogramma capacitato" che il mio ginecologo ha consigliato di fare a mio marito. cos'e e a cosa serve precisamente?? il motivo per cui glielo ha prescritto è perchè da 1 anno cerchiamo di avere un figlio ma senza risultati.a me non è stato riscontrato nulla di anomalo fino ad ora.
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
nelle linee guida WHO non c'è.
probabilmente il suo ginecologo si riferisce , con nomenclatra di venti e più anni fa, alla selezione di spermatozoi finalizzata alla verifica della fattibilità della fecondazione in vitro o, in alternativa, alla verifica del fenomeno di capacitazione durante il quale si realizza una serie di eventi biochimici e metabolici tra cui l'attivazione di una particolare motilità tipica del preludio alla fecondaziione naturale e che comprende l'attivazione degli enzimi acrosomiali ( ialuronidasi) che aiutano lo spermatozoo ad entrare nell'ovulo.
al di la delle spiegazioni, che probabilmente sono, per lei, troppo tecniche per essere comprensibili, le consiglio di far effettuare la valutazione della situazione di suo marito da un andrologo specialista.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net