Spermiogramma dopo intervento di varicocele

Buonasera avrei bisogno di farvi vedere l'esito dello spermiogramma fatto da mio marito dopo 6 mesi dall'intervento di varicocele sx 2-3°.Dobbiamo prenotare la visita di controllo ma avevo bisogno di sapere prima.vi trascrivo lo spermiogramma prima e dopo intervento.

colore : Bianco giallastro ora Avorio
aspetto: opalescente ora torbido
odore: sui generis ora sui generis
fluidificazione: completa ora incompleta
quantità: 3,5 ml ora 3 ml
ph : 7,8 ora 8
viscosità : aumentata ora normale
n spermatozooi ml: 8000000 0ra 10000000
n spermatozooi nell'eiaculato: 28000000 ora 30000000
motilità: 5% mov prog rett veloci 5% mov progr rett stentati 10 % mov ondulatori 80% assenza di movimenti mentre quello di oggi dopo 6 mesi 5% mobili e dopo 2 ore 3% risultato motività non progressiva
forme normali: 25% ora 50%
forme anormali: 75% ora 50%

presenzanell'eiaculato con lo spermiogramma dopo 6 mesi :

emazie : no
leucociti: presenti
cellule spermatiche: no
muchi: presenti
detriti cellulari: presenti
agglutinati: no

potreste dirmi come va questo spermiogramma, un pò di miglioramenti ci sono. premetto che l'andrologo che l'ha operato dopo l'operazionbe non gli ha dato nulla da prendere come integratori e io dopo 6 mesi subito dopo quest'ultimo spermiogramma gli sto facendo prendere degli integratori a base ci arginina , maca , zinco, carnitina , theobroma, muira.
ps dice di avere ogni tanto dei dolori al testicolo di destra . vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile signora, lo spemiogramma appare cmq migliorato, solo la motilità è un pò scarsa, la causa, visto anche il dolore ai testicoli, potrebbe essere un infiammazione allo stesso.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

non vedio sostanziali miglioramenti tra i due esami seminali riportati, purtroppo persiste la oligospermia.
Gli integratori , a mio modesto parere, non servono molto in un caso come il suo,
male non fanno
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per avermi risposto. io non so come mai i valori sono cosi poco migliorati.Cmq mi sono dimenticata di scrivere che il primo spermiogramm l'ha fatto dopo 4 gg di astinenza mentre il secondo dopo 3 e che mio marito ha 27 anni. Spero che con il passare del tempo lo spermiogramma migliorerà , ma principalmente che l'intervento sia andato a buon fine.
[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio per le vostre risposte. avrei adesso da farvi leggere l'esito dell'eco-doppler testicolare fatto dopo l'intervento, ossia oggi 04/02/2011.

didimi in sede di forma e volume regolare ad ecostruttura conservata.
epididimi di morfo-volumentricamente nei limiti.
assenza di significatico idrocele bilateralmente.
lieve ectasia del plesso pampiniforme a destra senza significativo reflusso a riposo.

il vecchio eco-doppler fatto il 28/04/2010

in ortostasi aa. spermatiche normoposte, normosfigmiche.presenza di reflusso patologico a riposo dopo manovra del valsalva alle vv spermatiche di sinistra compatibile con varicele di I-II grado sec sarteschi. assenza di reflusso patologico dopo valsalva slle vv spermatiche di destra.

sappiamo che l'intervento è andato tutto bene ma questa ectasia a lato destro?
poi lo spermiogramma citato sopra è lievemente migliorato dopo 6 mesi possiamo sperare che migliori piano piano , anche se da due settimane di nostra spontanea volontà sta prendendo degli integratori.... adesso abbiamo pensato di rifare fra due settimane lo spermiogramma con spermiocoltura e vedere come vanno le cose. vi ringrazio per aver letto e per le risposte che ci darete...
[#5]
dopo
Utente
buona sera, volevo sapere se vi è errivato il mio ultimo messaggio perchè non ho ancora ricevuto una risposta sapendo che voi siete molto precisi nel risponderci subito.. vi ringrazio...