Liquido preseminale e possibilità di fecondazione

Salve

vorrei chiedere un chiarimento su una situazione. Ieri ho avuto un rapporto protetto con preservativo con la mia fidanzata. Prima del rapporto, nel mettere il presertativo, questi è venuto a contatto con del liquido preseminale che era presente sul mio pene. Il fatto è che non riuscendo ad inserirlo, l'ho girato e reinserito. Quindi del liquido preseminale è rimasto sulle pareti esterne del preservativo. Dopo un paio di minuti è iniziata la penetrazione. Sul momento non ci ho pensato ma, ora, mi chiedevo se il liquido preseminale all'esterno del preservativo, venuto poi a contatto con la vagina durante la penetrazione, possa aver dato luogo ad una fecondazione. C'è qualche possibilità che la mia ragazza sia rimasta incinta ?
Nel caso, invece, che, oltre al liquido preseminale, sia uscita una piccola quantità di sperma (l'eiaculazione in ogni caso è avvenuta successivamente durante il rapporto)come si può quantificare il rischio ?

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il liquido preseminale, se questo era,m è privo di spermatozi, per cui nessuna possibilità, con queste modalòità, di induzione di gravidanza indesiderata.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la risposta. Sono quasi certo si tratti solo di liquido preseminale anche perché l'eiaculazione è avvenuta dopo durante la penetrazione. Però mi rimane comunque il dubbio che ci siano state tracce di sperma anche perché ho avuto una leggera sensazione di perdita di erezione. Aspettiamo e vediamo.
Giusto per sapere quanto mi devo preoccupare. Eventuali tracce di sperma, anche se minime, sul preservativo, possono essere comparate, come rischio, ad un rapporto non protetto completo.

Grazie.