Testicoli mobili

Salve,
volevo sapere alcune informazioni per quanto riguarda i testicoli mobili. Mio fratello fin da bambino ha avuto questo problema ai testicoli, quando contraeva la pancia gli salivano o quando assumeva qualche posizione particolare (es. se si sedeva accavallando le gambe). Crescendo invece, (adesso ha 22 anni) gli succede che nel momento dell'eiaculazione gli salgono e deve farli scendere con la mano e qualche volta ha sentito per qualke secondo un fastidio ai testicoli come una lieve puntura, ma è successo pochissime volte... Cosa dovrebbe fare? Potrebbe essere sterile? E' ancora in tempo per risolvere del tutto questo problema?
Grazie in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

i testicoli di suo fratello diciamo noi andrologici, in modo un pò folcloristico, che sono "in ascensore".

In questi casi si consiglia una visita andrologica e a ruota un esame del liquido seminale ed eventualemente, dopo attenta rivalutazione clinica, fissazione chirurgica dei testicoli.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma questa patologia cosa comporta?Io ho letto che in alcuni casi è stato inutile intervenire, dipende dall'età?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo problema clinico a volte comporta una dispermia ma, senza un esame del liquido seminale da valutare, niente di serio le possiamo dire, soprattutto a livello terapeutico.

Se poi desidera comunque avere altre notizie più dettagliate su questi problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.