Spina bifida e fertitlita'

Molto probabilmente ho una spina bifida occulta...ho letto che nei maschi questo problema porta alla disfunzione erettile e alla sterilita'. Mi sto sinceramente preoccupando perchè credo sia davvero grave. Ma cosa centra l'azoospermia con la spina bifida occulta? E' vero o sono solo balle ?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La spina bifida è una malattia congenita che potrebbe essere determinata da alterazioni genetiche oltre che fattori materno-ambientali; le azoospermie in teoria potrebbero essere presenti se associate ad altre alterazioni genetiche specie quelle del cromosoma "Y". Necessario ovviamente esame del cariotipo e spermiogramma per conferma.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
le alterazioni genetiche del cromosoma Y sono risontrabili in un semplice cariotipo ?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Si!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ultima cosa, nella mia citta' c'è un laboratorio di analisi genetiche , con le quali ho preso contatti , e il cariotipo sraebbe pronto 2 giorni dopo. Ma è possibile ? In ospedale ci voleva un mese e in un laboratorio analisi chimiche 2 settimane...
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Penso che dipenda dalla mole di lavoro da smaltire, le tecniche sono sostanzilamente le stesse e richiedono mediamente 10gg lavorativi.