Astenozoospermia severa

Ho 38 anni e sono 6 mesi che proviamo ad avere un bambino senza risultati. Ho effettuato uno spermiogramma con il seguente risultato:

ASTINENZA: 4 giorni
ASPETTO : normale
FLUIDIFICAZIONE : completa
CONSISTENZA : normale
VOLUME : 4,0 mL
PH : 7,9
CONCENTRAZIONE SPERMATICA : 28,0 milioni/mL
CONTA TOTALE : 112,0 Milioni/Vol
CELLULE ROTONDE TOTALI : 2 Milioni/mL
LEUCOCITI : 1,0 milioni/mL
AGGLUTINATI : assenti
MOTILITA' PROGRESSIVA BASALE : 6 %
MOTILITA' TOTALE BASALE : 8,0 %
VCL : 20,7 u/sec
LIN : 61,0 u/sec
ALH : 2,6 u/sec
TEST DI VITALITA'(EOSINA) : 15 %
SWELLING TEST : 40 %
FORME NORMALI : 10 %
ANTIC.ANTI SPERMATOZOOI ADESI : non valutabile
FRUTTOSIO : 3,6 mg/mL

CONCLUSIONI : ASTENOZOOSPERMIA SEVERA

Ho effettuato anche un'ecografia che ha scongiurato un eventuale varicocele.

Può essere questa la motivazione che mia moglie non rimane incinta?
Ho letto che ci sono degli integratori che aiutano a migliorare la motilità degli spermatozooi, lei me li consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,