Astenoteratozoospermia

Gent.mo dottore, ho 43 anni recentemente ho effettuato uno spermiogramma, questo il risultato:
a) concentrazione spermatozoi NELLA NORMA
b) concentrazione di spermatozoi mobili NELLA NORMA
c) mobilità degli spermatozoi PATOLOGICA
d) percentuale di spermatozoi normoconformati PATOLOGICA
Il liquido seminale presenta caratteristiche di astenoteratozoospermia.

ESAME MORFOLOGICO
Forme normali 3 %
Forme Patologiche 97%
Anomalie della testa 67%
Anomalie del collo 28 %
Anomalie del Flagello 2%
COMMENTO : Molte teste allungate

CARATTERISTICHE GENERALI
Giorni astinenza : 5
liquefazione 30/40min
Viscosità : nella norma
Agglutinazione specifica: Assenti
Agglutinazione aspecifica : Presenti

Volume: 3.6
Spermatozoi per eiaculato : 93.6
Spermatozoi per ml : 26
Percentuale forme mobili :63
Conc. Sperm. mobili per ml : 16.38

STUDIO CARATTERISTICHE QUALITATIVE
Sperm. con mov. fortemente progressivo : 8
Sperm. con mov. lentamente progressivo 40
Sperm. con mov. in situ :15
Sperm. immobili 37
___________________________________________________________

Cosa ne pensa di tale responso?
Speranze di avere un figlio?

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la situazione meriterebbe un approccio specialistico nell'intento di capire quali sono le cause delle alterazioni presentate.
l'esame seminale non misura la fertilità che è una cosa di coppia e non del singolo. in generale finchè sono presenti spermatozoi mobili, anche se pochi, un figlio è possibile. vanno però tenute presenti le variabili relative a sua moglie di cui non ci dice nulla.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
intanto grazie per la sua risposta.
Per quanto riguarda mia moglie ( 41 anni) sembra tutto nella norma.Comunque stiamo per fare ulteriori analisi che ci ha consigliato di fare il dottore che sta seguendo la nostra situazione. Nel mio caso, le dico quali sono nella loro abbreviazione :
HBcAg Ab - ab anti HIV 1/2 - FSH -
HBcAg IgM (HBV) - G6PDH - LDH - Cariotipo con cariogramma - VDRL
Anti hcv - Screening x fibrosi cistica- Testosterone libero -
HBV HBsAg - E2 estradiolo - Gonadotropina corionica - Testosterone P
Psa free - Alfa 1 fetoproietina S - PSA .
Insiema a ciò una ecografia testicolare con volumetria testicolare e un Ecocolor- doppler dei vasi spermatici.
Nel frattempo sto facendo una cura che dura da circa 2 mesi e mezzo con : 1 bustina di Citrullina integratore (mattina e sera), una pillola di ephinal 300mg (mattina e sera) e una pastiglia di cebion vit. C 1g al giorno.
Vorrei avere un suo parere.

Grazie
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
le indagini proposte sono adeguate.
vedremo cosa esce.
cordialmente