Test di fertilità

Salve sono un ragazzo di 27 anni e oggi ho ritirato i risultati dello spermiogramma. Con più di dieci giorni di astinenza . E ad agosto ho fatto una cura per l'infezione per cui il mio andrologo mi ha detto solo ora che potevo rifarlo.
Volevo sapere il vostro papare sui risultati:
quantità 2.40ml (1.5-5)
viscosità normale
coagulazione normale
liquefazione completa
numero di spermatozoi 68.30 mil./ml (20-250)
ph 7.80(7.2-8.2)
motilit dopo 30 min. 85.00 % (90-100)
motilit dopo 2h 70% (70-100)
tipo di motilità modesta discinesia
ipertrofia della testa 3.00% (0-5)
ipertrofia della testa 4.00% (0-5)
forme doppie 1.00% (0-5)
coda bifida 2.00% (0-5)
forme immature 2
cellule epiteliali rare
emazie assenti
leucociti 6-8 (0-10)
batteri assenti
test di valutazione fertilità 80% (75-100)

Io volevo chiedere:
-Se come risultati sono buoni.
-E' un problema la motilità dopo 30 min più bassa ?
-L'altra volta la motilità era solo discinesia mentre ora discinesia modesta. Cosa cambia dalle due? Quale è migliore?

Dall'altro test la fertilità è passata dal 78% all' 80%. Potrebbe cambiare qualcosa? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quello spermiogramma sembra (dico sembra) fra il buono ed il discreto in quanto non è stato fatto secondo norme WHO, e pertanto un giudizio preciso di normalità o meno non può essere fatto. In generale gli spermiogrammi siffatti sono pessimisti, ed ancora più pessimisti lo sono se si fanno 10 gg di astinenza. Rifaccia l' esame in un centro che segua tali norme e faccia astinenza per 3-4 gg. Da tale spermiogramma non sono inoltre rilevabili tracce di infiammazione, che la tecnica usata non disptingue fra spermatozi immaturi e cellule infiammatorie.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per il suoi aiuto. Cordiali saluti.