Tese o Mesa in azoospermia ostruttiva???

Buon Giorno,
mio marito è azoospermico, abbiamo tentato già 2 icsi dopo Tese e paiettes congelate.
Gli spermatozoi qualitativamente non erano buoni, 0 motilità e 1% di morfologia.
Ora ci chiediamo se sarebbe meglio effettuare un'altra TESE a fresco, in contemporanea al pick up, oppure pensare ad una MESA, recupero dagli epididimi, dove gli spermatozoi dovrebbero essere migliori e mobili.
Non sappiamo dove sia l'ostruzione, perchè tutti gli esami sono buoni; fibrosi cistica, genetici e ormonali.
Se l'ostruzione è nei dotti deferenti si potrebbe pensare alla Mesa? Altrimenti l'ostruzione potrebbe essere anche in un altro luogo??? E' possibile scoprirlo?
Gentile dott.re ci illumini.
Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

la sua storia sembra indicare già precedenti insuccessi di ICSI dopo TESE da tessuto scongelato....mi pare ovvio. ma è anche corretto pensare che l'uso dei gameti a fresco-gli spermatozoi- possa di certo migliorare la prognosi e quindi le possibilità per una ICSI in diretta.

il consiglio tra TESE o MESA dipende da come e quanti spermatozoi sono stati recuperati dopo TESE e dalla loro vitalità pre-congelamento ma anche dallo studio dei gameti femminili e dal tipo di fertilizzazione che si è ottenuta dopo......dati questi che bisogna valutare di persona con lo specialista.

di certo l'epididimo può contenere molti e vitali spermatozoi che si possono usare per ICSI.

giusto parlarne col vostro referente andrologo.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara siignora,
l' ostruzione dovrebbe essere a livello deferenziale, che se la fibrosi cistica è negatiiva l' altra possibilità solo quella è.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,
in caso di azzoermia le possibilità "ostruttive" sono molteplici, a tutti i livelli canalicolari che consentono agli spermatozoi di fuoriuscire.
Credo che un tentativo di recupero chirurgico di spermatozoi in maniera "open" lasciando al chirurgo la possibilità di aspirare liquido e tessuto epididimario oppure procedere ad incisioni più o meno ampie della albuginea testicolare per prelevare campioni di tessuto testicolare possa essere la soluzione migliore, non molto più invasiva delle altre procedure, effettuabile in anestesia locale, in day ospital o ambulatoriamente.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ora però bisogna risentire in diretta il suo andrologo e poi, se lo ritiene utile e lo desidera, ci riaggiorni.
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno,
ringrazio tutti i medici che mi hanno risposto e della loro disponibilità.