Seminoma

salve dottore sono un ragazz operato da 1 anno x seminoma testic sx tutto operazione e controlli tutto ok.
ho fatto una ecografia al testicolo piu addome come controlli di full up e tutto ok
passati 15 giorni dal ultima ecografia sento il testicolo piu molle e normale sai ho puara puo essere ke in 15 giorni puo usire un altro seminoma
il testiolo lo sento piu molle e piccolo forse sara in fase rilassato non lo so ke dovrei effettuare un altra ecografia
auguri e grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non resta che eseguire una normale visita di follow up ed,eventualmente,un'ecografia.Tenderei ad escludere la eventualità di un nuovo seminoma controlaterale al precedente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dott sono un ragaz di 28 anni colpito da un anno e mezzo da seminoma tipico testicolo sx
ho svolto una radio terapia scopo prevenzione e fin ora i controlli tutto ok
ho fatto un eco il 2 gennai al testicolo supersiste dx tutto ok piu ecodoppler nulla di anomalo
oggi in data 3 febbraio ho notato una irregolarita al test dx fatto un eco e si evince un nodulo di 8 mm didimo sono ricoverato in urologia non si capisce cosa sia spero che non sia un altro seminoma o tumore ecodppler normale.spero ke sia un ciste..
io mi chiedo come e possibile se un mese fa ecografia di 2 gennaio tutto ok e adesso il 3 febbraio e cambiato il mondo?nessuno ci crede dicono e una cosa rarissima come mi consiglia lei..
second me in repato voglio fare una biopsia celo aperto..
grazie attendo una sua valutazione
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i primi rilievi sembrano orientare verso l'ottimismo.Ci aggiorni.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
carissimo dottore vorrei sapere il significato il parole piu semplice di questi 2 aggettivi grazie di cuore che mi segua mha sappi ke la mia vita nn ha piu senso ormai...
tumori del testicolo in genere e della patologia bilaterale si possono definire metacroni e sincroni?
ecco dottore che significa metacroni e sincroni?? non ho trovato nulla ke mi dia delle spiegazioni
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in parole povere si puntualizza la eventualità che il tumore possa presentarsi anche al controlaterale ma ciò non significa affatto che debba essere così.Animo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
QUINDI LA DEFINIZIONE METACRONI E SINCRONI SIGNIFICA KE IL TUOMORE:
SINCRONI QUANDO IL TUOMORE DIFFUSO DOPO UN ANNO MEZZO DAL ULTIMO TUMORE TESTICOLARE E SI DIFFONDE ALTRO GIUSTO
INVECE METACRONI QUANDO IL TUOMORE DI SI DIFFONEDE DOPO I 5 ANNI DAL RAGGIO DI AZIONE O 10 ANN ECC.. SUPERATO I 5 ANNI COSI DA STATISTICA GIUSTO?
SCUSA SE MI SO EPRESSO MALE MHA HO CAPITO QUESTO
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
QUINDI LA DEFINIZIONE METACRONI E SINCRONI SIGNIFICA KE IL TUOMORE:
SINCRONI QUANDO IL TUOMORE DIFFUSO DOPO UN ANNO MEZZO DAL ULTIMO TUMORE TESTICOLARE E SI DIFFONDE ALTRO GIUSTO
INVECE METACRONI QUANDO IL TUOMORE DI SI DIFFONEDE DOPO I 5 ANNI DAL RAGGIO DI AZIONE O 10 ANN ECC.. SUPERATO I 5 ANNI COSI DA STATISTICA GIUSTO?
SCUSA SE MI SO EPRESSO MALE MHA HO CAPITO QUESTO ..
UN ULTIMA DOMANDA CARISSIMO DOTTORE PRESTO LA VERRO TROVARE DI PERSONA NEL SUO STUDIO.. SEMPRE SE DIO LO VUOLE
LA PROBABILITA DI UN TUMORE BILATERALE TESTICOLARE E ALTA. LA PERCENTUALE LEGGEVO KE SI VIVE E SI SUPERA TRANQUILLAMENTE CON QUALKE PUNTURINA TI TESTOSTERONE OGNI 3. 4 MESI .... GIUSTO E I SOLITI CONTROLLI DI ROUTINE FOLL UP X 5 ANNI GIUSTO
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessuno puo' conoscere il futuro.Le ipotesi sono statistiche...Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
CAPISCO DOTTORE MHA NESSUNO PUO CONOSCERE IL FUTURO CI STA PURE QUESTO MHA SULLA DEFINIZIONE METACRONI E SINCRONI E QUELLO KE HO SCRITTO IO VHA BENE OK..??
POI DA COME HO CAPITO VOGLIONO FARE UNA ESPLORAZIONE DI CHIRUGIA DI SALVATAGGIO DEL TESTICOLO UNICO SUPERSTISTE TOGLIERE SOLO IL NODULINO MHA HO PUARA KE LE CELLULE POSSONO CAMMINARE KE NE SO.. E UNA SCELTA GIUSTA DOTTORE E LE PROBABILITA KE NN VADO IN METASTASI E QUESTO IL MIO PAURA..
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il momento é delicato ed é necessario,da parte nostra,limitare al massimo le ipotesi per attenerci ai fatti.
Ci aggiorni su dati concreti.Cordialità.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dott sono stato operato testicolo dx carcinoma embrionale primo stadio.
istologia era un nodulino di circa 1 cm oncologo mi ha detto ke il tumore era solo al ondulino il restande del test era tutto negativo dal funicolo spermatico fino alla tonica albugine ..
scusate la mia terminologia :)
ho eseguito marker, tac e raggi torace tutto negativo..
oncologo mhi ha riferito 3 strade da fare.
contri stretti full up.
2 sedute di chemio.
asportazione linfonodi.

ho fatto altri consulti da oncologi mha ho notato ke nessuno ha un protoccolo uguale blu strano .
1 oncologo mi disse pure che la tac negativa si fa asportazione
1 oncolgo mi disse se i linfonodi so negativi xke bisogna tirarli via.quindi 2 cicli di chemio
mi sento confuso?????
cosa mi consigliate