Controllo ormonale

Salve dottori,

sono un ragazzo di 19 anni. Sono alto 1.83 m per 69 kg, fisicamente sono sviluppato ed ho una soddisfacente vita sessuale. La cosa che mi preoccupa, però, è il fatto che, nonostante l'età, abbia solo una scarsa peluria sul viso. Sono molto peloso nella zona genitale e ho peli sulle gambe e sotto le ascelle, ma non ho praticamente peli sul torace e sulle braccia. I miei parenti hanno tutti una barba molto folta e dura e, alla mia età, seppur non completa, avevano un po' di barba. E' possibile che vi sia ancora uno squilibrio ormonale? Quando finisce lo sviluppo maschile? Se vi può aiutare, ho sofferto di acne severa dai 15 ai 18 anni, la quale ancora c'è ma, a poco a poco, sta scomparendo. Preso dalla curiosità, mi sono recato presso il mio medico curante per farmi prescrivere delle analisi ormonali, i cui risultati mi lasciano perplesso per quanto riguarda la quantità di testosterone libero, nonostante egli non abbia riscontrato alcuna anomalia. Se non è un problema, vorrei sottoporre i risultati a voi:

TSH 2,08 ulU/ml

FT3 4,01 pg/ml

FT4 1,11 ng/dl

AAT 24,30 Ul/ml

AAM 45,30 Ul/ml

LH 2,10 mlU/ml

FSH 3,60 mlU/ml

17-BETA ESTRADIOLO 42,00 pg/ml

PROLATTINA 8,00 ng/ml

TESTOSTERONE TOTALE 3,97 ng/ml

TESTOSTERONE LIBERO 8,53 pg/ml

DIIDROTESTOSTERONE 661,50 pg/ml

DHEA-S 219,00 mcg/dl

--

Vorrei sottolineare che, quando ho fatto le analisi, la notte prima ho dormito poco e non mi masturbavo da un po' di tempo. Mi scuso per l'eccessiva lunghezza della domanda, cordiali saluti, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori relativi ai dosaggi ormonali sono normali.Il testosterone libero e' difficilmente disabile routinariamente,per cui non va considèrato attendibile .Se i caratteri sessuali sono normali,la carenza di pilizio non puo'essere essere attribuita ad una disfunzione ormonale.Ha mai eseguito uno spermiogramma ?Si e ' mai sottoposto ad una visita andrologica?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Una delle cose che capita di frequente ai teen ageers è il paragone tra se stessi e i coetanei o i consanguinei per quanto riguarda svariate caratteristiche dello sviluppo, soprattutto in merito a peli, barba, sviluppo genitale. La maggior parte delle volte si tratta di normali variazioni individuali (non è detto che Lei debba avere lo stesso sviluppo pilifero di "famiglia") o legate all'epoca di sviluppo (può essere che la barba o altre villosità si sviluppino in seguito) , quindi confermo l'esortazione a stare tranquillo e vivere la Sua età con spensieratezza (che oggi è merce assai rara). Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino