Spermiogramma e pma

Gent.mo Dottore,
io e mio marito stiamo cercando invano di prendere la cicogna ma senza risultati. Lo scorso ottobre ci siamo rivolti ad un centro il quale ci ha proposto come soluzione per il nostro caso la Fivet, lasciando molto perplesso il nostro medico di famiglia il quale ci ha detto che la situazione dello sperma di mio marito non è poi così grave. Per farla breve ha eseguito nell'arco di 6 mesi circa 3 spermiogrammi, l'ultimo dopo aver assunto Eufertil e Omega3 sotto forma di perle.
1° spermiogramma eseguito il 29/07/11 (mi han detto poco attendibile perché utilizza ancora il riferimento Page-Houlding):
controllo chimico/fisico: ph 9.3
controllo macroscopico: vol. 2.3ml; aspetto lattiginoso; colore bianco-grigiastro; odore sui generis; densità molto aumentata; viscosità molto aumentata; omogeneizzazione incompleta dopo 30'.
controllo microscopico: concentrazione 56.300.000; numero 129.490.000; mobilità forme -mobili 30 a 1h, 20 a 2h, 10 a 3h; -ipomobili 10 a 1h, 10 a 2h 10 a 3h; -immobili 60 a 1h, 70 a 2h, 80 a 3h e 100 a 4h; morfologia 80% forme normali, 10% ipermature, 6% immature e 4% degenerative
osservazioni: alcune forme a testa ipertrofica a arrotondata
indice di fertilità secondo il normogramma di page e houlding 10%.

2° spermiogramma (eseguito dopo 6 giorni di astinenza) in data 14/11/11 parametri who 1999:
caratteristiche chimico fisiche: aspetto chiaro; colore Avorio; Odore sui generis; volume 2.8 ml; viscosità normale; presenza di Gel no; liquezio min.20; ph 7.8.
valutazione quantitativa: numero spermatozoi milione 110; totali per eiaculato 308 milioni.
motilità: progressivi rapidi 10% progressivi lenti 50% non progressivi 20% immobili 20%.
morfologia: forme normali 30%, anomalie della testa 40%, anomalie del tratto intermedio 20% anomalie della coda 10% (no ci sono agglutazioni spontanee, leucociti e cellule immature); mar test IgG% 3 (negativo)
test di capacitazione: tecnica Swim-up da pellet
numero di spermatozoi milione/ml 30
motilità dopo il trattamento: a) progressivi rapidi 10%, b) progressivi lenti 70%, c) non progressivi 20%, immobili 0.
morfologia dopo il trattamento: forme normali 50%, anomalie della testa 35% anomalie del tratto intermedio 15% anomalie della coda 0%.

3° spermiogramma (caratteristiche del liquido seminale basale per la preparzione della Fivet) dopo 3 mesi di Eufertil e 10gg di Omega3
volume (ml) 1.8;
concentrazione x10^6/ml 50;
motilità totale 64%;
progressivi rapidi 0%
progressivi lenti 49%
mobili in situ 15%
immobili 36%
liquido seminale capacitato con tecnica del Gradiente discontinuo
volume 1.8
concentrazione x10^6/ml 50;
motilità totale 95%;
progressivi rapidi 0%
progressivi lenti 76%
mobili in situ 195%
immobili 5%

alla luce di questi risultati quello che volevo sapere io è questo:
1) la situazione è dello spermiogramma di che gravità stiamo parlando?
2) ci sono possibilità per me di rimanere incinta con la IuI o in modo naturale?
3) eufertil ed altri integratori servono a qualcosa?
4) sento spesso parlare di varicocele, potrebbe essere il caso di mio marito? nessuno mi ha mai suggerito di fargli fare un controllo presso un andrologo
La ringrazio infinitamente per la Sua attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
c' è una alterazione della motilità, le cause sono una dozzina (fra cui anche varicocele) spesso dovrapposte. Prima di ogni terapia va fatta visita andrologica per vedere causa e terapia specifica. La gravità della alterazione dipende sia dalle condizioni della partner femminile, sia dal tipo di alterazione che la determina. Pertanto tali cose sono difficili da dire sulla base di spermiogramma e basta. Senta collega dal vivo.,