Curvatura peniena 30-45° + varicocele?

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 22 anni, vergine.
Soltanto da poco ho notato che il mio pene eretto (lunghezza misurata dalla sinfisi pubica: circa 20 cm, diametro alla base dell'asta: 4-5 cm) ha, tra il terzo prossimale e il terzo medio dell'asta, una curvatura con concavità verso il basso da me stimata tra 30 e 45°, ad ampio raggio. Tale curvatura, a titolo di esempio, fa sì che, quando lo estenda verso l'alto, la punta del glande sporga in avanti non meno di 7 cm dall'ombelico.
A Suo parere, questo difetto merita un approfondimento con visita andrologica? (non ne ho mai fatte finora)

A latere, vorrei chiedere se è indicata anche l'esecuzione di uno spermiogramma, come test di screening per il varicocele, vista la sua alta prevalenza nella popolazione adulta maschile. Al riguardo, soffro occasionalmente di una leggera dolorabilità, piuttosto indefinito e lieve, in zona scrotale e medialmente alla radice delle cosce, soprattutto la sera o dopo esercizio fisico.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
personalmente ritengo doveroso per maschio del XXI secolo spermiogramma a 20 anni, nonchè "tagliando" andrologico alla fine della pubertà. Pertanto, al di là delle patologie eventuali o sospette, faccia esame seminale in centro che segua i dettami WHO 1999 o 2010 (telefoni al laboratori), poi con foto del pene eretto vada da collega per visita in diretta.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta esauriente e oltremodo rapida. Buonasera!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Faccia sapere se vuole.