Enterococcus faecalis

Gentile Dottore,

la cultura dello sperma ha rivelato la presenza di Enterococcus faecalis - Gruppo D, 50.000 colonie/ml. Come posso essere curato? Posso assumere un ciclo (10 compresse) di Ciprofloxacina 250 mg?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
no, serve necessariamente l'antibiogramma, per conoscere qual'è l'antibiotico di scelta: il tutto da fare assieme al veneroelogo o al suo medico di fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Scusi, allego l'antibiogramma. Grazie.

Enterococcus faecalis - (Group D) (strfae)
Antibiotics strfae (1)
Ampicillina 1 S
Ciprofloxacina <=0,5 S
Fosfomicina >=64 R
Gentamicina 500 SYN-S
Imipenem <=1 S
Nitrofurantoina <=32 S
Norfloxacina <=4 S
Penicillina G 2 S
Piperacillina <=4 S
Streptomicina 2000 SYN-S
Teicoplanina <=4 S
Tetraciclina >=16 R
Vancomicina 2 S

SYS-S; Il risultato SYN-S indica che e' attesa sinergia tra una penicillina sensibile oppure un glicopeptide sensibile e gli aminoglicosidi.
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
essendo positiva la spermiocoltura credo che il consiglio migliore sia di farsi seguire da una androlgoo che è specialista di questo campo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ma non Le pare più utile e costruttivo per l'integrità presente e futura del Suo apparato genitale portare questo antibiogramma al Suo Andrologo? O se non è seguito da nessun Specialista...almeno al Suo Medico di famiglia? Tutti, Medici e non, sanno leggere una antibiogramma...è semplice ed intuitivo...basta leggere S ...R...e prendere antibiotici...ma non è così che si cura una possibile epididimite, vesciculite, prostatite o addirittura orchite...di cosa sarebbe affetto Lei?
Ci pensi su seriamente.
Ci tenga informati se lo ritiene utile ed opportuno.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Gentile utente,
se ha eseguito una spermiocoltura sicuramente un medico le ha prescritto l'esame sulla scorta di dati clinici che solo lui conosce, perciò concordo pienamente con il saggio consiglio del Prof. Martino e mi associo ai suoi auguri.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo