Operazione varicocele

Salve, l'andrologo mi ha diagnosticato il varicocele con una sola palpazione dei testicoli, poi mi ha fatto fare lo spermiogramma e la spermiocoltura e dopo aver dato uno sguardo ai risultati ha detto che devo operarmi.
Ho saputo, da chi ha già fatto quest'operazione, che lo spermiogramma e/o spermiocoltura non forniscono tutte le informazioni necessarie su questo tipo di problema. Quali altri esami bisognerebbe fare?
Nel caso debba operarmi, chi effettua l'operazione? Un urologo/andrologo oppure uno specialista in chirurgia generale?
Inoltre vorrei sapere, se è possibile, capire un po' più nel dettaglio, come si svolge l'operazione.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la medesima diffusione delle emorroidi (anch'esse vene) e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino...Si opera chi soffre di emorroidi (stipsi,emorragie etc.).Analogamente,dinanzi ad un varicocele,una corretta diagnosi,che valuti la grandezza dei testicoli,i dosaggi ormonali,l'ecodoppler scrotale e,ovviamente lo spermiogramma,permette di porre una prognosi attendibile.Qualsiesi chirurgo è in grado di operare un varicocele,le cui modalità tecniche Le saranno illustrate dall'eventuale chirurgo operatore.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la delucidazione e il tempo dedicatomi.