Varicocele e gravidanza

Buongiorno,mio marito 30 anni é stato operato da 4 mesi di varicocele di 3-4 gado,gli esami prima dell'intervento erano:
Quantità 1,5
Ph 8.6
Densità e viscosità normale
Aspetto torbido
Colore grigiastro
Fluidificazione omogenea
Spermatozoi ml 7.000.000
Numero totale 10.500.000

Mobilità basale: - rettilinea veloce. 15. Dopo. 2 ore 10
- rettilinea lenta. 50. Dopo 2ore 50
- non rettilinea 30. Dopo 2 ore 35
- assente 5 dopo 2 ore 5

Teste amorfe. 51
Teste normali. 14
Allungati 26
Macrocefali. 4
Sensa acrosoma 2
Angolati 3

Normocinesia,discreta oligozoospermia,spermicitogramma nella norma,ph aumentato,perso durante la raccolta.

Gli hanno dato una Terapia da fare per 3 mesi ma non dopo intervento,ha iniziato prima bioargenina fiale 3volte al di,gonasi puntura 1 ogni 3 giorni.
Esame da ripetere dopo 6 mesi.

Da 2 anni cerchiamo una gravidanza ma ancora niente,io ho fatto tutti gli esami,sono apposto,,la ginecologa ha detto di tornare da lei con esame a 6 mesi dall'intervento,in tal caso ci dava una cura ad entrambi.

crede che con questi esami e spero anche migliori dopo operazione si riesca a concepire per via naturale?
Ci stiamo demoralizzando ultimamente vedendo che chi ci circonda riesce e noi no,io in primis nn riesco a stare tranquilla.
CHe cosa dobbiamo fare,aspettare 6 mesi dall 'intervento oppure iniziare a muoverci ed in che modo?

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
la letteratura medica sull' argomento del recupero della fertilità dopo intervento di varicocele indica che a 3-4 mesi è possibile un peggioramento dello spermiogramma, mentre il miglioramento, se arriva, si vede non prima di 8 mesi. Pertanto valutarei col collega se, prima di terapia, non fosse necessario apsettare magari un altro pochetto.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma io mi chiedevo dall'esame del liquido seminale che ha fatto,abbiamo possibilità di concepire per via naturale oppure ha pochi spermatozoi,lenti ecc....
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
con quel liquido seminale le speranze sono pochine, ma finchè c' è spermatozoo c' è sèperanza. Attenda un altro pochetto come detto più sopra.