Gonfiore base dello scroto

Salve, è da un po' di tempo che alla base dello scroto a destra si presenta un gonfiore che sembra quasi un'infiammazione tipo una cisti. Sembra un brufolo di dimensioni circa un centimetro o meno ed è sotto pelle. L'andamento è altalenante nel senso che dopo un po' di giorni il sintomo scompare e tutto torna come prima, ma dopo si ripresenta di nuovo. Non sembra essere legato ai testicoli, però il mio parere non conta perché non sono un medico. Dovrò andare a fare una visita, ma per una rassicurazione volevo sapere se poteva essere grave o meno.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'andamento "altalenante, nel senso che dopo un po' di giorni il sintomo scompare e tutto torna come prima", farebbe pensare ad una possibile formazione cistica ma, da questa postazione, è bene non sbilanciarsi troppo e non fare facili diagnosi.

Il consiglio è ora , senza ansie e paure inutili, di sentire in diretta un esperto andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

purtroppo a distanza non è possibile capire quale sia il problema.

tuttavia, da quello che descrive, si può pensare che si tratti di una banale cisti sebacea dello scroto se si tratta di un piccolo rigonfiamento contenuto nello spessore della parete scrotale, oppure una semplice cisti presente all'interno della cavità scrotale, limitrofa al testicolo.

tali dubbi, chiaramente , possono esser subito verificati mediante una semplice palpazione dello scroto in mani esperte.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle tempestive risposte. Presto andrò da un medico in modo da ricevere una diagnosi più approfondita visto che online è difficile capire la gravità dei problemi. Dopo applicherò l'autopalpazione in modo da verificare, anzi da scongiurare che si tratti di qualcosa di più grave.
Nel caso si tratti di cisti sebacea è possibile che scompaia del tutto in modo naturale o bisogna ricorrere ad un trattamento chirurgico?
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la cisti sebacea può scomparire nel senso che,venendo meno la infiammazione che può renderla più evidente e palpabile, non si apprezza più se non in mani esperte.

in alcuni casi si può ricorrere all'intervento chirurgico

perciò con una semplice visita in mani esperte potrà capirci di più.

cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per le riposte, ho provato a risentire palpando il gonfiore qualche minuto fa ed ho notato che il gonfiore ha una forma allungata proprio tra la fine dello scroto e la parte tra l'ano e lo scroto (non ricordo il nome tecnico!), come se fosse un nodulo. A me sembra scorrelato dai testicoli comunque. Ogni tanto assumo la posizione con gambe accavallate e sicuramente non favorisce lo sgonfiamento anzi penso che lo aumenti.
Grazie ancora.
Spero Lunedi di riuscire a chiamare un andrologo nella zona di torino in modo che il gonfiore non si riduca altrimenti la visita potrebbe non servire a nulla.
[#6]
dopo
Utente
Forse ho dimenticato di aggiungere che il gonfiore provoca un leggero dolore al tatto, proprio come se fosse un brufolo sotto pelle. Non so se può essere di aiuto, ma almeno ho detto tutto.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

tutte le informazioni che ci fornisce fanno pensare ad un problema superficiale e forse neppure testicolare ma le ripetiamo, da questa postazione, poche cose precise le possiamo veramente dire.

Sentito il suo andrologo poi, comunque, ci aggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Salve ho effettuato una visita andrologica mercoledì e si tratta di una cisti sebacea. Il consiglio è stato una rimozione tramite intervento in ambulatorio con anestesia locale in modo da togliere la capsula che racchiude l'infiammazione.
Spero sia la soluzione giusta.
[#9]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

è la soluzione corretta di chi ha avuto modo di verificare tutto sui suoi testicoli.

cordialità
[#10]
dopo
Utente
Si certo, la mia paura è data solo dalla vicinanza ai testicoli, niente di più.

Grazie
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo, in mano ad andrologi od urologi esperti, non ci possono essere problemi.