Prima eiaculazione ragazzino

Buongiorno dottore, sono il padre di un ragazzino di quasi 12 anni e da circa 6 mesi ha avuto un cambiamento evidente sia nell'aspetto fisico che in altezza (adesso è alto 1,57) e la pediatra dice che è nella norma perchè sta iniziando lo sviluppo puberale. Circa una settimana fa ha detto con suo cugino più grande che a volte prova a masturbarsi e ha avuto recentemente una piccola perdita che nn era di sperma ma molto più trasparente. A che età generalmente avviene la prima eiaculazione? A che età iniziano i ragazzini oggi a masturbarsi? Le capita frequentemente di vedere situazioni come questa? Le chiedo queste cose perchè la pediatra dice che è normalissimo e non sarebbe normale se fosse il contrario ma io ho dei dubbi e vorrei chiedere un parere speciallistico. Grazie in anticipo e buon lavoro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si faccia prendere da ansie e dubbi inutili; il pediatra di suo figlio dice cose condivisibili e in molti casi a 12 anni inizia lo sviluppo puberale con i relativi e fisiologici cambiamenti a livello del comportamento sessuale.

per questo le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html ;

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta e per l'articolo interessante che ho appena letto!!! E' normale quindi che a 11 anni 8quasi 12) il ragazzino a volte si sia masturbato? Non è precoce tutto questo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo e segua le indicazioni informate datele dal pediatradi suo figlio.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la masturbazione serve a vedere a come funziona soprattutto nella preadolescenza, quando la libido adulta è ancora immatura. Sta esplorando, patologico sarebbe che non lo facesse.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottori, siete stati chiarissimi e faccio davvero i complimenti per l'ottimo servizio che offrite. Avrei ancora una domanda da porvi, è normale che alla soglia dei 12 anni ci sia già una sottile peluria sul pube?
Buona giornata
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì può essere anche questo un dato "estetico" normale.

Ancora cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tutto nella norma.
[#8]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile padre,
il miglior punto di partenza per rispondere alla domande che ci pone potrebbe trovarlo proprio nella propria esperienza: non si ricorda com è andata quando ha cominciato ad avere i primi segni di svilupo puberale?

Non credo ci sia un'età in cui "oggi" i ragazzini iniziano a masturbarsi: molto dipende dal rapporto che ciascuno ha con il proprio corpo.
La maggior parte dei bambini prova piacere dal toccare i propri genitali sin dalla tenera età, e in alcune situazioni possono raggiungere dei veri e propri orgasmi (evidentemente senza eiaculazione se non si è ancora sviluppati).

Inizia con la pubertà il lungo percorso che poterà suo figlio a confrontarsi sempre più con la propria fisicità, ma anche con l'affettività, integrandole progressivamente, attraverso l'esperienza e la sua elaborazione.

Cordialità,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it