Un parere generale sugli esami dello sperma che ho eseguito

Ho la visita settimana prossima dal mio andrologo ma vorrei cmq un parere generale sugli esami dello sperma che ho eseguito

Volume 1,8 mL 1-5
Colore bianco opalescente
pH 8,0 7-8,4

Marker vescicolare
Fruttosio 0,8 mg/mL 2-5

Makers prostatici
Zinco 7,9 mg/dl 2-10
Acido Citrico 12,5 mg/mL 3,50-6,70
Tempo di fluidificazione 36 minuti

Spermatozoio 60000000 per ml 20-150 milioni
Potere di penetrazione 38 mm

Mobilità immobili tipo3 tipo2 tipo1
dopo 1h= 30% 45% 20% 5%
dopo 2h= 30% 45% 20% 5%
dopo 3h= 30% 45% 20% 5%
tipo1 mot. rettilinea e prog. tipo2 mot rettilinea tipo1 mot. in loco

Emezie Diverse
Leucociti Alcuni
Cellule Epiteliali Rare

MORFOLOGIA
Forme normali 38%
Anormali alla testa
ipertrofiche 12%
Ipotrofiche 10%
duplicate 11%
anomalie del pezzo intermedio appendice citoplasmatica 14%
anomalie coda forma bicaudate 8%
forme amorfe 7%

Spermiocultura
l'esame culturale non ha evidenziato lo sviluppo di flora batterica e fungina

Noto un valore piuttosto basso nel fruttosio r uno piuttosto alto nei Markers prostatici ma non so proprio cosa possa signiicare. Come anticipato ho la visita settimana prossima ma vorrei lo stesso un vostro parere per pura informazione e per pura impazienza. Grazie.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non credo sia un esame patologico.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mi scusi ma non mi è chiara la risposta.
Quanto trascritto è quanto c'è scritto sul referto dell'esame del liquido seminale e della spermiocultura. Vorrei solo sapere con chiarezza se questi valori sono nella norma o ci può essere qualcosa di cui dovrei preoccuparmi. Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori del fruttosio e dei markers prostatici seminali,danno delle indicazioni molto relative e,nel caso dell'cido citrico,controverse.Si affidi al giudizio dell'andrologo di riferimento reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it