Oligoastenoaspermia

buonasera dottore
avrei una domanda da farle, io ho fatto uno spermiogramma ed mi è stato riscontrata una oligoastenoaspermia , la sera prima di questo esame io e mia moglie abbiamo avuto dei rapporti non completi cioè non ho eiaculatto tutto questo puo aver influenzato l'esito dello spermiogramma.
grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le modalità con cui è avvenuto l'esame non sono corrette e per una valutazione oggettiva dovrebbe ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO, inoltre per una valutazione a tutto "tondo" servirebbe fare una visita specialistica per valutare se esistono delle patologie in grado di alterare la sua fertilità, eventualmete ne parli anche al suo medico di base e se necessario ci faccia sapere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it