Saw palmetto ed estrogeni

Buongiorno vorrei un chiarimento sull'effetto che l'assunzione del saw palmetto potrebbe avere sugli estrogeni.
Il mio dermatologo, per una blanda Alopecia Androgenetica, mi ha consigliato di affiancare al minoxidil (che già prendo) anche del saw palmetto.
Ad un anno dall'inizio della terapia ho notato sicuramente degli ulteriori benefici sui capelli ma ho notato un aumento di peso che non so giustificare. Più specificatamente avrò preso 4/5kg con un aumento del pannicolo adiposo sul ventre e (forse) un poco di grasso nello spazio compreso fra l'ascella e la mammella (quindi non sembrerebbe toccare il capezzolo ne il "seno"). Sembro generalmente comunque più "grosso".
Io so che la finasteride può dar aumento di peso in quanto inibendo la 5-alpha-reduttasi non permette la conversione del Testosterone in DHT. Questo fa si che il testosterone libero si aromatizzi convertendosi in estrogeni.
Volevo sapere se anche il saw palmetto può dare questi effetti e se si come si possono limitare.

Inoltre segnalo che dopo l'assunzion di saw palmetto (forse sarà solo un caso) sono passato da una condizione di azoospermia ad una di oligospermia con aumento di testosterone che prima stava sotto i livelli di guardia ed ora invece è pienamente sopra (per altri motivo ho fatto analisi pre e durante saw palmetto)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

vedo che lei ha ben studiato ed è ben informato sul meccanismo farmacologico della Serenoa Repens, meccanismo che infatti è molto simile a quello che ha la Finasteride e alla Dutasteride.

Con queste prospettive ben si comprendono gli effetti collaterali prima da lei segnalati.

Su "come si possono limitare" purtroppo la risposta, capelli permettendo, è quello di non prendere più il farmaco.

Meno comprensibili, proprio per tutto quello già detto, sono invece le ultime segnalazioni (azoospermia, oligozoospermia, aumento del testosterone, ecc ) che lei ci invia.

Risenta ora in diretta sempre il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Beretta la ringrazio per la pronta risposta. Dunque conferma (cosa che non sempre viene fatta in quanto c'è poca letteratura a riguardo) che il saw palmetto può avere un blando effetto simile a finasteride.

Per quanto riguarda il passaggio da azoospermia ad oligospermia anche a me è risultato strano in quanto so che finasteride (dunque il farmaco più vicino al saw) produce esattamente l'effetto contrario. Probabilmente sarà un caso ma ho letto da qualche parte che il saw palmetto viene consigliato per migliorare la fertilità. E se così fosse allora preferirei decisamente qualche kg in più ma fertile che viceversa.
Immagino che sia una pura coincidenza ma passare da trovare 0 spermatozoi a 2 milioni di cui il 50% e oltre "normali" è stata una gran gioia.

PS: Avevo discusso una volta sulla finasteride con il mio andrologo che aveva detto che i side smettono una volta interrotta la terapia
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

confermo tutte le sue perplessità mentre nulla mi sembra sia stato pubblicato che confermi "che il saw palmetto viene consigliato per migliorare la fertilità.

Mentre sugli effetti indesiderati della Finasteride si può leggere questa mia news:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/630-disturbi-dell-erezione-e-del-desiderio-sessuale-finasteride-dutasteride.html .

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore un'ultima domanda per quello che ha visto nella sua esperienza ritenzione idrica da antagonisti da dht quanti kg puo far prendere? Comunque l notizia del saw come pro fertilita si legge solo su internet e non credo abbia basi scientifiche..notavo solo la strana coincidenza..
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

nella mia esperienza clinica trentennale con la Serenoa Repens non ho mai incontrato una ritenzione idrica significativa da determinare un aumento ponderale importante come quello da lei indicato.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
volevo darle un aggiornamento sulla questione. Con la "scusa" del aumento del peso ho iniziato a far sport (corsa regolare) e devo dire che è tutto pressoché rientrato. Anzi ora posso permettermi di mangiare di più senza metter su peso (sarà pian piano aumentato il metabolismo basale?).

Invece le chiedo, per la sua esperienza, se con il saw palmetto ha visto mai nei suoi pazienti (quindi no teoria ma pratica) cali di libido. Questo periodo è un po' strano e devo esser sincero mi sento angosciato. Sento che ho avuto un calo del desiderio sessuale e più penso che non "sento" desiderio e più mi angoscio. Ovviamente essendo in cura con saw palmetto ho subito pensato a problemi potenziali dati dal prodotto. E' anche vero che però ho erezioni mattutine e qualche spontanea quindi (a differenza della finasteride) mi sembra che tutto sotto possa andar bene.

Diciamo che se dovessi descrivere brevemente il problema di questo periodo direi:

1) Libido molto bassa;
2) Scarsa sensazione nel piacere quando vengo;

Ora siccome io so che il fattore psicologico è importante non vorrei che si stia instaurando una catena sono stressato --> penso di non aver voglia di far sesso --> penso di aver problemi ---> mi stresso di più.

Io capisco che saw palmetto possa dar qualcosa di simile a finasteride però immagino in maniera molto ma molto più blanda
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

le corrette conclusioni sulla sua particolare situazione clinica sono proprio quelle da lei indicate:

"- si sta instaurando una catena sono stressato --> penso di non aver voglia di far sesso --> penso di aver problemi ---> mi stresso di più.

- il saw palmetto può dare qualcosa di simile alla finasteride però in maniera molto ma molto più blanda".

Ancora un cordiale saluto.

[#8]
dopo
Utente
Quindi dottore mi sta dicendo che è probabile che sia più forte la componente psicologia che quella da saw palmetto in quanto magari la libido può diminuire ma azzerarla è difficile, corretto?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Bene, mi sembra che abbia compreso correttamente il messaggio.

Ancora un cordiale saluto.