Astenozoospermia

salve!
vorrei chiedere dei consigli su delle medecine che mi sono state prescriti dal medico per la cura dell'Astenozoospermia,sono due anni che cerco di fare un bimbo con la mia compagna senza successo e dopo diversi spermiogrammi con gli stessi risultati di Astenozoospermia accentuata,il medico mi ha chiesto di prendere per almeno 5 mesi questa cura:
zibren 500 1cp/die
carnitene 2g 1fl/die
trental 400mg 1cp/die

leggendo il bugiardino mi accorgo che in nessun di questi farmaci vienne manzionato il miocaso ma,altre patologie legate a trombosi problemi neurologici ed altre del genere. la mia domanda è:la cura è giusta? o il medico si è sbagliato di ricetta?aiutatemi almeno a tranquillizzarmi visto che in questi 2 anni ho passato troopo tempo negli ospedali per avere un benedetto figliolo che non vuole venire.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i farmaci da lei citati, in alcuni casi , in presenza di particolari alterazioni del liquido seminale hanno una loro indicazione.

Da qui non possiamo ben capire il processo diagnostico preciso, fatto dal suo andrologo, per arrivare a consigliarle questi farmaci ma per queste delucidazioni specifiche è forse bene ed utile che lei lo risenta.

Nel frattempo, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia e le relative terapie, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie per la sua risposta dr Beretta!
ma vorrei sapere secondo lei,è migliorabile la motilità dei spermatozoi con dei medicinali? abbiamo aspettato cosi tanto per una gravidanza che stiamo pensando ad unn consulto in PMA;vorrei anche sapere se c'è uno stile di vita da sposare o da evitare per la motilità degli spermatozoi.