Quesito dotto deferente

È fisiologico che nel momento dell'eiaculazione e subito dopo il dotto deferente aumenti di dimensione e rientri nella normalità dopo pochi minuti?
Premesso che uno spermiogramma fatto pochi giorni fa ha dato valori buoni.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
normale. E' un organo muscolare che gonfia e contrae.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore del chiarimento.
Un'altra domanda, premesso che parlo a valle di un'ecografia negativa.
Ma per aiutare tutti quanti nell'auto palpazione dei testicoli ... Le masse o noduli che devono far preoccupare sono quelle che si sentono attaccate alla parete del testicolo vero?
Cioè quelle che non si muovono liberamente nello scroto?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni precise, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo e quali sono i segni "preoccupanti".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/