Spina bifida e sessualità

Salve,
il mio ragazzo ha la spina bifida e questo ci porta ad avere dei problemi durante i rapporti. Mi spiego meglio: premetto che le sue dimensioni sono abbastanza ridotte, ma io non riesco a provare nulla. Inoltre lui ha un'eiaculazione molto abbondante, forse troppo!
Oltre a questo volevo sapere a cosa può portare la sua malformazione: quali problemi può avere? Potrebbe avere problemi di fertilità?
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,e' difficile e fallace rispondere da questa postazione telematica ai dubbi che ci trasmette.Ritengo che il suo ragazzo sia stato visitato da un andrologo.Nel caso contrario,lo inviti a farlo ed a soddisfare i leggittimi dubbi sulla genitalita' riproduttiva e sessuale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

una spina bifida è una problematica neurologica complessa e il maschio, con un tale problema clinico, può presentare in alcuni casi disturbi a livello dell'erezione e dell'eiaculazione perché quasi sempre vi è un coinvolgimento del midollo sacrale.

In estrema sintesi possiamo dire che le lesioni neurologiche a livello S1 o più basse possono avere una una funzione sessuale e riproduttiva normale, mentre lesioni più alte nel 50% dei casi possono dare un problema.

Comunque si ricordi sempre che la sessualità e la capacità di comunicare con l'altro sesso, in maniera significativa e durevole, sono legate a mille variabili ed in questa prospettiva è importante avere una buona conoscenza della propria funzione sessuale.

Detto questo poi ancora, per quanto riguarda la fertilità, come per tutti i maschi, è necessaria, una visita andrologica ed poi una attenta e precisa valutazione del suo liquido seminale.

Infine se desidera avere più informazioni su questi temi andro-neurologici le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo che tratta di problematiche vicine e che possono interessare chi ha avuto un trauma midollare:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/216-sessualita-e-fertilita-nei-traumi-vertebro-midollari.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/