Si segnala la presenza di lieve ectasi del plesso venoso pampiniforme bilaterlmente,che non si

salve, sono un ragazzo di 33 anni il mio nome è alexsander circa di 10 anno ho avuto un intervento ad un testicolo visto che durante un incontro di calcio il testicolo aveva avuto un rotazione impropria, quindi è stato fatto un intervento di posizionamento e fissaggio dello stesso.
Il mio problema il seguente da circa un anno sto provando ad avere un bambino, nel 2011 mi è stato chiesto di fare i seguenti analisi eco color doppler scortale,esame delle urine +spermicultura + spermiogramma

questi sono i responsi delle analisi

doppler

Didmo ed epididimo desto nella norma per sede, forma,dimensioni ed ecostruttura.
Didmo ed epididimo sinistro nella norma per sede, forma, dimensioni ed ecostruttura.
Non presenza si versamento liquido a caricodegli emiscroti.Piccola cisti della dell'epididimo sx (2.9mm)
Si segnala la presenza di lieve ectasi del plesso venoso pampiniforme bilaterlmente,che non si incrementa durante manovra di Valsalva ed in posizione ortostatica e senza evidenza di reflusso patologico alla flussometria Doppler.

esame liquido seminale

Fase preanalitica
data della raccolta 26/05/2011
orario della raccolta 10.30
giorni di astinenza 4
modalita della raccolta masturbazione

Fase Analitica Valutazione macroscopica
Volume 1.1 ml
Ph 7.8
Aspetto grigio opalescente
Fluidificazione completa
Viscosità Normale

FASE ANALITICA: Valutazione microscopica
Concentrazione Spermatozoi 50 milioni/ml
Numero Totale Spermatozoi 55 milioni/eiaculato
Motilità Lineare Veloce (1) 30%
Motilità Lineare Lenta (2) 30%
Motilità Agitatoria in situ (3) 10%
Elementi Immobili (4) 30%
Totalità Mobilità efficace 60%
Test di Vitalità all'eosina n.r.
Mobilità dopo 1h: di tipo 1 n.r.
tipo 2 n.r.
tipo 3 n.r
tipo 4 n.r.
tipo 5 n.r.

FASE ANALITICA: Valutazione microscopica
Forme Tipiche 10%
Forme Atipiche 90%
Atipiche della testa 55%
Atipiche del collo 30%
Atipiche della coda 5%
Cellule Epiteliali Rare
Leucociti 0,8 milioni/ml
Emazie Assenti
Corpuscoli Prostatici alcuni
Zone di Spermioagglutinazione: Specifiche Assenti
Zone di Spermioagglutinazione : Aspecifiche Assenti

CONCLUSIONI

NORMOSPERMIA

SPERMIOCOLTURA
Negativa la ricerca di Gonococco, Candida, altri miceti e altra flora batterica.
Non si esegue ATB:

Ora vorrei visto che mia moglie è stato dal suo ginecologo e per lei è tutto ok, avro io un problema? noto dal esami che la quantita di sperma e inferiore al minimo...
Devo andare di nuovo dal andrologo?

Mi potete aiutare in attesa di vs informazioni vi saluto

Grazie mille le vs risposte

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dati clinici,laboratoristici e strumentali tendono all'ottimismo ma,onde evitare sorprese,lìil ricorso ad una visita andrologica mi sembra essere lo spartiacque tra l'enfia riproduttiva e quella legata al rapporto comitale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Pierluigi Izzo,sono stato presso un andrologo il qual'è ha ritenuto opportuno di farmi fare tutti gli esami di laboratorio e strumentali da capo visto che mi ha indicato che erano passati due anni e quindi non validi.
volevo sottoporre una domanda che mi farfuglia nella testa, ed è questa quando ho un rapporto alla fine del eiaculazione non ho quasi mai uno schizzo oppure ho un schizzo leggero a confronto a quello che sento... poi si evinceva delle analisi e dalle mie sensazioni che lo sperma lo sperma non è abbondante al livello di ml.questo potrebbe portare problemi riproduttivi?

Puoi darmi ulteriori informazioni su queste cose mi scuso anticipatamente per alcuni termini se non proprio idonei.Appena sono in possesso degli esami clinici ve li farò sapere ho appuntamento il 2ottobre presso ceck up di Salerno .
Nel ringraziarla nel vostra risposta la saluto
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la quantità di sperma,nel suo caso,non dovrebbe influire negativamente sul potenziale riproduttivo.
Ciononostante,un aggiornamento circa lo stato attuale dell'apparato riproduttivo,cui appartengono anche la prostata e le vescicole seminali,mi sembra doveroso.Ne parli con l'andrologo di riferimento che ha il privilegio di poterla visitare.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE PIERLUIGI IZZO QUEST'OGGI MI SONO ARRIVATI GLI ESAMI EFFETTUATI PRESSO IL CENTRO CECK UP, PER LA SETTIMANA PROX HO APPUNTAMENTO CON IL MIO ANDROLOGO MI PUO FAR SAPERE COSA NE PENSA LEI?

ECO COLOR DOPPLER SCROTALE

Didimi ed epididimi nella forma x sede,forma,dimensioni ed ecostruttura.

Non presenza di versamento liquido a carico degli emiscroti. Piccola cisti della testa dell'epididimo sx (2.5mm)

Normale la vascolarizzazione arteriosa

Si segnala la presenza di lieve ectasia del plesso venoso pampiniforme bilateralmente ,che non si incrementa durante manovra di valsavia e senza evidente reflusso alla flussemetria doppler.

esame liquido seminale

Fase preanalitica
data della raccolta 02/10/2011
orario della raccolta 9.30
giorni di astinenza 5
modalita della raccolta masturbazione

Fase Analitica Valutazione macroscopica
Volume 2.2 ml
Ph 7.8
Aspetto grigio opalescente
Fluidificazione completa
Viscosità Normale

FASE ANALITICA: Valutazione microscopica
Concentrazione Spermatozoi 80,0 milioni/ml
Numero Totale Spermatozoi 176,0 milioni/eiaculato
Motilità Lineare Veloce (1) 15%
Motilità Lineare Lenta (2) 68%
Motilità Agitatoria in situ (3) 2%
Elementi Immobili (4) 15%
Totalità Mobilità efficace 83%
Test di Vitalità all'eosina n.r.
Mobilità dopo 1h: di tipo 1 n.r.
tipo 2 n.r.
tipo 3 n.r
tipo 4 n.r.
tipo 5 n.r.

FASE ANALITICA: Valutazione microscopica
Forme Tipiche 20%
Forme Atipiche 80%
Atipiche della testa 50%
Atipiche del collo 0%
Atipiche della coda 10%
amorfi 20%
Cellule Epiteliali alcune
Leucociti 0,4 milioni/ml
Emazie Assenti
elementi della linea spermatogenetica alcuni
Corpuscoli Prostatici alcuni
Zone di Spermioagglutinazione: Specifiche Assenti
Zone di Spermioagglutinazione : Aspecifiche Assenti

CONCLUSIONI

NORMOSPERMIA

SPERMIOCOLTURA
Negativa la ricerca di Enterobatteri,di batteri Gram negativi non fermentati, di cocchi gram positivi,di trichomonas, Negativita la ricerca di candida e altri miceti lievitiformi.

Queste sono gli esami clinici fatte ultimamente?
non riesco a capire il perchè non riusciamo ad avere un bimbo secondo il suo ginecologo e tutto ok...
Boh...
In attesa di suo riscontro la saluto

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il quadro sembra normale.Non si confonda le idee e segua le direttive dell'andrologo di riferimento che ha il privilegio di poterla visitare.Cordialità.