Teratospermia

Buonasera,

Ho appena ritirato gli esisti di mio marito e mi sento "persa"...potreste darmi un parere su quanto vi elenco qui sotto...siamo in cerca di un bimbo da 1 anno io 34 anni, lui 32... Uomo in buonissima forma fisica, non soffre di particolari patologie, soggetto allergico (graminacee etc) :

Esame colturale liquido seminale negativo (colturale)
Spermiogramma:

Raccolta in ospedale completa
3 gg astinenza
Presenza di coaguli
PH 8 (magg 7.2)
Fluidificazione 10 min
Valore raccolta 3.0 ml (5 percentile:1,5, 50 percentile 3.7, 95 percentile 6.8)
Viscosità normale
Colore bianco grigiastro
Numero spermatozoi 25.000.000 (5 percentile 15.000.000, 50 percentile 73.000.000, 95 percentile 213.000.000)
Numero eiaculato 75.000.000 ( 5 percentile 39.000.000, 50 percentile 255.000.000,95 percentile 802.000.000)
Motilità dopo 60' = 61% (5 percentile 40%,50 percentile 61%,95 percentile 78%)
Movimento progressivo 58% (5 percentuale 32%, 50 percentile 55%, 95% percentile 72%)
Movimento in sito 3%
Immobili 39%
Eosin test: 74% (5 percentile 58%, 50 percentile 79%, 95 percentile 91%)

Numero di cellule/ml: 300.000 ml
Forme normali 1% (5 percentile 4%, 50 percentile 15%, 95 percentile 44%
Anomalie della testa 81%
Anomalie del collo 12%
Anomalie della coda 6%
Conclusioni teratospermia

Fisseremo sicuramente una visita andrologica ma ho bisogno di un supporto e di capire meglio cosa potrebbe significare tale risultato.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il tempo trascorso nella ricerca di un figlio é giustificato dalla elevata percentuale di forme anomale spermatozoarie,per cui ,ripetendo l'esame,avremo un dato più scientifico...Tale tecnica non incide sulla linea di produzione spermatogeetica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta....faremo in modo di ripetere l'esame quanto prima...in casi come il mio (in caso di conferma esiti) ci sono probabilità di concepire naturalmente oppure si dovrà valutare la PMA..?
Un saluto
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la possibilità che sua moglie possa rimanere incinta,in maniera spontanea o assistita, é certa.Nessuno al mondo,però,potrà mai assicurare se e quando ciò avverrà.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, vuole cioè dire che questo 1% non è indice di gravità per un concepimento?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...é semplicemente un dato percentuale di nessun valore biologico,bensì statistico.Ciò detto,va da se che il riferirsi ad un andrologo con certificate esperienze nella medicina della riproduzione sia ineludibile.Lo stereogramma non permette,quasi mai,di porre una diagnosi ed una prognosi.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora x le spiegazioni. Conto di darle buone nuove. Saluti