Numero di spermatozoi/ml

Salve ho fatto uno spermiogramma perchè ho un lieve varicocele.
Quantità:1,7 ml
Aspetto: grigio opalescente
ph: 7,7
liquefazione regolare
numero di spermatozoi/ml: 3,56
spermatozoi totali: 6,052
vitalità: 76% vivi
progressivi (pr): 42%
non progressivi(np): 7%
mobilità totale (pr+np):49%
immobili(im): 51%
spermatozoi: forme normale: 5%, anomalie: testa amorfa
cellule germinali immature: spermatidi in numero limitato
leucociti: granulociti neutrofili assenti
altro: rari magrofagi
anticorpi anti-speramatozoi - mar-test: negativo
conclusioni: moderata oligozoospermia

COSA NE PENSATE?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

pensiamo che ora bisogna fare una attenta valutazione del sintomo "oligozoospermia" e capirne la causa.

A questo punto bisogna sentire in diretta un esperto andrologo con chiare conoscenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico di base ha detto che dopo tutto basta uno spermatozoo per fecondare e che per lui quelli che ci sono sono sani. ho parlato al mio medico anche del fatto che ho spesso come delle fitte nella zona dei testicoli dove ho le vene grosse e anche nell'interno coscia e lui ha detto che non centra e che non è niente, lei mi consiglia di approfondire da uno specialista tutto cio?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un numero di spermatozoi inferiore ai 5 milioni per ml, come sembra da quello che lei ci scrive, necessita comunque e sempre di una attenta e precisa valutazione in diretta da parte di un esperto andrologo.

Problemi ormonali, genetici testicolari, come ad esempio un varicocele od altro, se presenti, devono essere diagnosticati ed eventualmente poi trattati.

Ancora un cordiale saluto.