Epididimite

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni che lavora a bordo (navi da carico). Tre giorni fa ho accusato un dolore costante e fastidioso al testicolo sinistro. Essendo in navigazione, l'ufficiale addetto alla farmacia mi ha detto di prendere il nimesulide. Ho fatto 2 giorni di nimesulide ed il dolore invece di diminuire è aumentato. Quindi oggi sono andato a visita medica da un dottore in Belgio. Dopo una visita poco dettagliata, mi ha prescritto i seguenti medicinali: ofloxacin 400mg per 5 giorni e brexine per 30 giorni, una compressa al giorno. La cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la visita. È durata 30 secondi. Il dottore mi ha toccato il testicolo e ha fatto subito la diagnosi. È possibile che con un analisi così superficiale si possa diagnosticare l'epididimite? E non mi ha dato nessuna spiegazione sulla causa dell'infiammazione? Volevo chiederle se c'è qualche restrizione per il lavoro e fra quanti giorni passerà il dolore. In attesa di un suo riscontro, la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testicolo si è gonfiato?Cedo che il dato obiettivo sia evidente,per cui,anche un veloce controllo clinico possa portare ad una diagnosi che prevederebbe,però,anche un'ecodoppler scrotale.Quanto alle restrizioni lavorative,non é possibile esprimersi senza poter vedere.Infine,il sovrappeso può favorire la risalita del testicolo nell'addome,dando luogo a microtorsioni del funicolo spermatico che lo sottende.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Izzo innanzitutto la ringrazio per avermi dedicato il suo tempo. Il testicolo è leggermente gonfio. Il problema più grande per me è che alla sera il dolore diventa veramente insopportabile e sento dolore fino al ginocchio. Sono preoccupato perchè non sono convinto della diagnosi del dottore e fra poche ore partiamo e saremo 8 giorni in mare. Lavoro 8 ore al giorno in piedi e 3 ore seduto. Cosa può alleviare il dolore? Grazie mille e buonagiornata.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...purtroppo,senza poter valutare direttamente,non posso che rifarmi alle terapie prescritte da chi ha avuto il privilegio di visitarla.Cordialita'