Esami per fertilità

Buongiorno dott.
Ho 41 anni e vorrei chiedere una informazione se possibile:
io e mia moglie, anch’essa di anni 41,
abbiamo una figlia di 7 anni e da quasi un anno stiamo provando ad avere un secondo
figlio ma purtroppo NIENTE
Siamo andati dal ginecologo per una prima visita e il dott ha detto che a mia moglie era tutto a posto e di riprovare fino a gennaio e di rivederci all’anno nuovo se le cose non andavano bene(boh!!!!) Senza prescriverle nessun esame !!!!
Da parte mia vorrei fare anche io dei controlli:
-da premettere che circa 10 anni prima della nascita di mia figlia sono stato operato di varicocele sinistra
Quali sono gli esami che dovrei fare in generale per avere un quadro completa della mia situazione?
La ringrazio molto
Mario
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
salve
visita andrologica
spermiogramma che rispetti linee guida WHO 2010

poi eventuali altri test che deciderà l'andrologo

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore, aggiungo che alla luce del fatto che è da circa un anno che cercate, e ancor più alla luce dell'età di sua moglie, non sarei molto attendista: varrebbe la pena inquadrare quanto prima lo stato di fertilità di entrambi e, se del caso, considerare un iter di fecondazione assistita.Dai 38anni in pi la fertilità femminile inizia biologicamente infatti a declinare.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
grazie
scusi la mia ignoranza
cosa bisognerebbe fare per la fecondazione assisitita