Fertilit

Buona sera volevo chiedere un spermiogramma puo migliorare ho peggiorare? Io ho le vericocele sx di secondo grado riscontrate due anni fa io ne ho 31 ora... io e mia moglie stiamo cercando di fare figli da un anno mma per ora nessun risultato... da 3 o 4 giorni ho dei dolorini proprio al testicolo sx che puo essere?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la sua domanda merita una risposta: lo spermiogramma può sia migliorare che peggiorare, dipenderà da varie varianti tra cui sicuramente la presenza di un varicocele che essendo la prima causa di infertilità nell'uomo, molto probabilmente peggiorerà l'esame seminale nel corso degli anni. Mentre per il suo dolorino essendo un sintomo molto aspecifico servirebbe una visita per chiarire di cosa si tratta.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore grazie per la sua disponibilità... ma io due anni fa ho fatto il spermiogramma diciamo le cose fondamentali di spematozoi vitali ne ho 51% spematozoi progressivi veloci 26 % immobili 59% io ho paura al fatto di non poter fare figli magari mi preocupo troppo... io martedi questo ho appuntamento per lo spermio cultura e spermiogramma speriamo bene...
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
i dati che ci fornisce servono a poco, mentre è fondamentale che lei ci trascriva l'esame seminale nella sua interezza oltre a tutti gli esami fatti e/o richiesti .

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ecco ora le scrivo il mio spermiogramma di due anni fa:

Colore nella norma
aspetto nella norma
viscosità 1cm 0-2
Ph 8.0 7.2-8.0
Volume 2.20 2.00-10.00
Tempo di liquefazione 30 min 0-60
Conc.nemaspermi 105.60 40.00
Spematozoi normali 51% 30.00-100
Spermatozoi anormali 49 % 0-40
Cellule geminali 1% 0-5
Spematozoi vitali 69% 60-100
Agglutinazioni assenti
cellule epiteliali assenti
eritrociti assenti
leucociti rari
cellule rotonde alcune
spermatozoi rapid proggres 26% a+b 50% oppure 25%
Spermatozoi lentamente progressivi 7%
Spermatozoi mobili non progressivi 8%
Spermatozoi mobili 59%
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
bene, il nuovo esame lo ripeta in un centro dedicato, che segua i criteri WHO 2010, questo per avere dei dati attendibili su cui fare un ragionamento..

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore cioè che dovrei fare non ho capito... io lo spermiogramma e spermio cultura lo faccio in ospedale vicino a casa...
Ma secondo lei il spermiogramma vecchio com'è?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il suo spermiogramma è poco attendibile poiché non segue i criteri dettati dall'Organismo Mondiale della Sanità (WHO) e quindi non essendo confrontabile è da ripetere in un centro dedicato a problematiche riproduttiv.

Per il momento dai dati che ci ha fornito la spermiocultura è un esame da non fare.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore mi perdoni ma cose e la who??? Spermiogramma e spermiocultura l ho gia prenotato perche non dovrei fare lo spermiocultura? Poi cosa intende lei che e poco attendibile il mio vecchio spermiogramma? Scusi ma non ho capito...
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gli esami del liquido seminale per essere attendibili dovrebbero essere eseguiti seguendo le indicazioni dell'Organismo Mondiale della Sanità, chiamato in inglese World Health Organisation (WHO), se invece vengono eseguiti in un altro modo come è appunto il suo esame, non è possibile giudicarlo ed ecco quindi che viene il mio consiglio di ripeterlo in un laboratorio che segua i criteri WHO. Se poi vuole eseguire la spermiocultura questo è un suo diritto ma come le ho già detto, si esegue un esame se c'è un criterio logico e appunto da quanto ci ha riferito non esiste né una storia anamnestica né dei sintomi che possano consigliare di eseguire una spermiocultura.

Saluti
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

al di là dei parametri di riferimento alle norme OMS, direi che se la conta degli spermatozoi è stata fatta accuratamente, se la motilità è stata giudicata da osservatore-biologo con una buona esperienza, lo stesso vale per la morfologia il suo liquido seminale dovrebbe avere accettabili possibilità di fecondare la sua donna conn rapporti sessuali abbastanza frequenti e regolari.
la ripetizione dell'esame associato ad una spermiocoltura con antibiogramma che possa mettere in evidenza possibili infezioni potrebbe aiutare il suo andrologo a definire meglio i motivi per la ritardata garvidanza, orientarlo ad altre indagini e provvedimenti terapeutici.
La visita andrologica è fondamentale come la visita ginecologica per la sua donna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#11]
dopo
Utente
Buon giorno dott diego la ringrazio per la sua risposta... io due anni fa ho fatto il spermiogramma poi ecodopler con e mi scontratono le vericocelle da primo a secondo grado piu secondo grado mi disse l andrologo e una ciste nel epididimo sx a dx tutto bene... ora come dicevo al dottor carlo vado a ripetere l esame martedi... non vedo l ora di vedere i risultati, perché io e mia moglie non vediamo l ora di ingrandire la nostra famiglia... io e mia moglie siamo arrivati a un punto che se ho pochi spermatozoi buoni volevamo fare la fecondazione assistita chiaramente prima ci riproviamo naturalmente...
[#12]
dopo
Utente
E poi volevo chiedervi ma da quel spermiogramma di due anni fa che vinho dato i parametri a quelo che faro martedi posso peggiorare anche di molto o dipende?
[#13]
dopo
Utente
Buona sera volevo chiedervi non so perhe ma e da un tre giorni che mi fa fastidio il testicolo sx a volte mi da fastidio l inguine e dietro la schiena in basso a sx...
[#14]
dopo
Utente
Ogni tanto sento come dei piccoli formicolii dolorini vanno e vengono... fino tre giorni fa non mi e mai sucesso...
[#15]
dopo
Utente
Buon giorno ecco i risultati del spermiogramma che ho ritirato oggi...

colore nella norma
viscosità nella norma
ph 8.0 7.2
volume 2.2 ml 2.0
Fluidificazione completa
concentrazione spermatozoi 16.8 15.0
Numero totali spermatozoi 37.0 39.0
Agglutinazioni assenti
morfologia forme tipiche 6.0% 4.0
Morfologia forme antipiche 94.0%
Spermatozoi vitali 84% 58%
Cellule rotonde 3.6 5.0
Leucociti 1.0 1.0
Elementi linea spematogenica alcuni
spermatozoi progressivi (pr) 36% 32
Spematozoi mobili non progressivi (np) 8%
Spermatozoi immobili 56%
Motilità totale (pr+np) 44% 40
40 vaolri di riferimento per tutti i parametri dello spermiogramma who 2010 relativi al 5° percentile della popolazione fertile.

Rarissimi leucociti rarissima flora polimicrobica.
non si osserva crescita di flora patogena...
[#16]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, come già le avevo preannunciato il primo esame era inattendibile, infatti i suoi parametri sono cambiati in modo abissale sia nel numero che nella morfologia e comunque oggi rientrano nei parametri di normalità anche se con basse percentuali perchè possa avvenire una fecondazione (circa il 5%). Ora la cosa migliore è confrontarsi con lo specialista per decidere se intervenire sul varicocele per cercare di migliorare le percentuali di successo.

Un cordiale saluto
[#17]
dopo
Utente
Ma lei dice vhe ho poche possibilta a far rimanere incinta mia moglie?
[#18]
dopo
Utente
Ma lei dice cje ho poche possibilità cje mia moglie rimane incinta????
[#19]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
come già le ho detto, se sua moglie è a posto, con questo esame lei a circa il 5% di probabilità.

Ancora cordialità
[#20]
dopo
Utente
Ah... ma se mi opero miglioro? Ma con quella bassa percentuale potrebbe lo stesso rimanere incinta?
[#21]
dopo
Utente
E con la fecondazione assistita? Si puo? Ma ci sono rimedi per che noi facciamo figli?
[#22]
dopo
Utente
Ma secondo lei devo rifare il spermiogramma? Ma quella piccola percentuale puo migliorare?
[#23]
dopo
Utente
Mi scusi se stresso ma sono molto preocupato dalla sua valutazione ma se lo spermiogramma e nela norma come mai ho solo 5% di . possibilità?
[#24]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
perché lo spermiocitogramma esprime dei dati che hanno un valore statistico e che dovranno essere valutati dallo specialista che la segue, per aiutarla a capire come procedere.

Ancora cordialità
[#25]
dopo
Utente
Buon giorno dottor carlo volevo un altro suo parere che io non so ora e meglio che faccio una visita da uno come lei cioe urologo o da un andrologo??? Oggi vado a prenotare per un ecodopler...
[#26]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
meglio un andrologo con competenze in ambito riproduttivo.

cordialità
[#27]
dopo
Utente
Buon giorno eccomi qui ieri ho fatto la visita dal specialista urologo ha detto che lo spermiogramma va bene che non devo preocuparmi in piu mi ha prescritto una cura per tre mesi di sperginq10 per aiutare i spermatozoi e migliorarli ulteriormente le vericocele e la.ciste nel epididimo non sono peggiorate... ora sono molto piu tranquillo..
[#28]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene segua le indicazioni dello specialista e ripeta l'esame seminale fra tre mesi.

Cordilità
[#29]
dopo
Utente
Buon giorno si come ho difficoltà a deglutire la pastilia sperginq10 la sto frantumando in polvere per caso perde la sua priorità dell integratore oppure non cambia nulla?
[#30]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
La biodisponibilità e il graduale assorbimanto del CoQ10 è garantito al 100% perchè la compressa è costituita da 3 strati distinti, con caratteristiche differenti che permettono ai diversi componenti di essere rilasciati in modo graduale e controllato quindi, se la compressa viene triturata la biodisponibilità e l’assorbimento si modificano venendo meno l’effetto terapeutico.

Ancora cordialità

[#31]
dopo
Utente
Grazie dottore in caso almeno la divido in due e un pezzo alla volta le prendo quando mangio la briosche oppure in mezzo a un po di.pane...
[#32]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Come già le ho detto è meglio assumerla intera.

Ancora cordialità