Astenozoospermia

Gentile Dottore, le chiedo un parere sullo spermiogramma del mio compagno. Le anticipo che siamo già in attesa di effettuare visita andrologica nei prossimi giorni. Il laboratorio è stato effettuato non in un centro specializzato ma in un laboratorio analisi generico secondo WHO 2010.

Volume 2.2 ml
Aspetto Lattescente
Colore grigio
Ph 8.5
Viscosità normale
Fluidificazione completa
Leucociti < 1
Numero spermatozoi 24.0 (10^6/ml)
Totale spermatozoi eiaculati 52.8
Mobilità 6 %
Progressivi 0 % Non progressivi 6 %
Immobili 94 %
Vitalità 33 %
Forme normali 5 %
Astenozoospermia: motilità inferiore ai valori di riferimento

Il mio ginecologo, dopo avermi consigliato visita andrologica, mi ha consigliato di ripetere in un laboratorio dove effettuano la raccolta in loco: l’ora della nostra raccolta era 7.35 e il referto è siglato 11.44. peraltro nel referto non è indicato nemmeno il numero di ore su cui è testata la mobilità. Inoltre non avendoci dato nessuno istruzioni particolari la sera prima il mio compagno ha fatto un lungo bagno molto caldo (poi ci hanno detto che non è l'ideale). Ma non so se in definitiva possa aver inciso su un risultato così. Volevo sapere un suo parere in generale. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

in effetti il suo ginecologo ha ragione a consigliarvi di ripeterlo in un altro centro e comunque il campione deve essere consegnato entro 30 minuti dalla raccolta e quindi è sicuramente meglio raccoglierlo nella sede del laboratorio, l'astinenza deve essere tra i 3 ed i 5 giorni, e comunque si ricordi la visita andrologica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Caro Dottore,
la visita è già prenotata e di certo la faremo!
intanto la ringrazio della sua gentile risposta,
un caro saluto.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

l'esame effettuato mostrerebbe un discreto numero di spermatozoi con bassa mobilità e quindi bassa capacità fertilizzante.
ripetere l'esame associandolo ad una spermiocoltura con antibiogramma. Se il paziente abita vicino al laboratorio io consiglio di raccogliere lo sperma nel proprio domicilio, nella propria privacy, consegnando il contenitore, tenuto in una tasca interna della giacca entro un'ora dalla raccolta.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
caro Dottore,
grazie per la gentile risposta. ripeteremo senz'altro anche con spermiocoltura. la prima volta la raccolta è stata effettuata a casa, poiché abitiamo a 15 minuti dall'ospedale. Il motivo per cui il mio ginecologo consigliava un altro laboratorio con prelievo in loco era perché all'ospedale a loro volta portano i campioni in un altro laboratorio che dista circa 30 minuti di macchina dalla mia città. Raccolgono tutti i campioni della mattina, li fanno partire e poi avviene l'analisi. tra tutto dunque è molto improbabile che il campione venga processato entro un'ora, come minimo 1 ora e mezzo, se sono rapidissimi, altrimenti di più. nel mio caso il referto (prelievo alle 7.35) è stato letto (non so quando processato) alle 11.44.
grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

secondo i criteri WHO, le caratteristiche macroscopiche (liquefazione, fluidificazione, aspetto, viscosità)vanno effettuate tra i 30 ed i 60 minuti dalla raccolta, mentre le caratteristiche microscopiche (concentrazione, motilità e morfologia) dopo 60 minuti dal prelievo, quindi per avere la massima attendibilità dovranno essere osservati questi criteri.

Dal suo esame non si rilevano segni infiammatori/infettivi, quindi non essendoci nè una sintomatologia nè una obbiettività non serve eseguire una spermiocultura.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie ancora,
allora cercherò un laboratorio che segua con più scrupolo le norme e nel frattempo faremo la visita andrologica. cari saluti
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene e se poi servisse siamo a disposizione.

Ancora cordialità