Post operazione varicocele sinistro

Salve a tutti, io mi sono operato esattamente 16 giorni fa di varicocele recidivo di terzo grado. Modalità di operazione legatura spermatica sec. Ivanissevich, inoltre hanno infilato una specie di sonda dentro il testicolo facendo un sorta di ecografia in diretta per vedere il varicocele prima e dopo la legatura, poi suturata con punti che vanno via da soli, il tutto con anestesia spinale. Fin'ora tutto bene, tranne che da oggi sento un dolore al testicolo sinistro che va e che viene, come se mi tira.cosa può essere? é normale tutto ciò o mi devo allarmare? Quando posso avere un rapporto sessuale? Fin'ora non ho fatto nessuno sforzo visto che sono stato a casa tutto il tempo. Ho tolto i punti alla ferita 8 giorni fa, invece al testicolo ancora non sono caduti del tutto.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in assenza di complicazioni,i tempi di ripresa di una normale attività fisica,sessuale e sportiva non superano i 20 giorni dall'intervento.Va da se che la ripresa debba essere graduale e condivisa con il chirurgo operatore.La sintomatologia che ci trasmette non dovrebbe rappresentare un problema.Ci aggiorni dopo l'ecocolordoppler programmato nel post operatorio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore per la vostra risposta.

Vorrei porvi un'altra domanda. Il dolore che ho avvertito e che vi ho detto è passato senza problemi. Ieri quasi per caso mi tocco il testicolo sinistro e provo uno strano dolore che si fa sentire solo al tatto, oppure se cammino quando la mutanda non sorregge bene i testicoli, cioè quando non è abbastanza alta. Cosa può essere dottore? Posso rimanere tranquillo?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquillo.Segua i tempi dei controlli post operatori programmati con il chirurgo operatore.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
quindi dottore, per lei è un normale dolore post operatorio?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
si.Cordialità.