Lieve dilatazione del plesso pampiniforme anche a livello perididimale senza peraltro

Gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni, da un pò di tempo sentivo un problema a un testicolo destro, lo trovavo più grande e duro del sinistro e sentivo sempre un certo dolore che mi tirava anche nella gamba destra. Vado dal mio medico curante che mi prescrive un'ecografia. Faccio questo esame (ecotomografia testicolare) e in realtà risulta che è il testicolo sinistro ad avere il classico problema del varicocele. Mi permetto di trascrivere l'esito completo: "Emiscroto sinistro abitato da didimo a volumetria nei limiti di riferimento (diam. |-| = 22mm, a-p 20mm, long. = 43 mm). La struttura si caratterizza per la presenza di focus calcifico grossolano in sede medio polare inferiore di circa 3 mm. Ulteriore micro calcificazione in regione equatoriale. Non sono documentabili lesioni della capsula ne alterazioni dell'epididimo (diam. cefalico = 9 x 8 mm). Idrocele fisiologico lievemente accentuato. Marcata ectasia del plesso pampiniforme soprattutto a livello per-didimale con fenomeni di reflusso in corso di manovra di Valsalva saltuari incostanti ma abbastanza estesi a tutti i rami venosi del plesso." Mentre per il testicolo destro parla soltanto di "Volumetria nei limiti di riferimento (diam. |-| = 23 mm, a-p = 17 mm, long. = 42 mm). La struttura del parenchima appare omogenea. Non lesioni epididimali (diam. cefalico = 9 x 7 mm), non idrocele. Lieve dilatazione del plesso pampiniforme anche a livello perididimale senza peraltro riscontrabili fenomeni di reflusso venoso sia spontanei che indotti da manovra di Valsalva". Infine mi si consiglia un intervento chirurgico e uno spermiogrammometrico.

Ora visto che il mio medico curante non c'è questa e la prossima settimana e visto che dove vivo io devo aspettare fine settembre per avere la visita da un andrologo/urologo volevo sapere insomma se quello che risulta nel testicolo sinistro sia normale per un varicocele (che cercherò di operare al più presto) oppure se risulta qualcos'altro. E inoltre non mi spiego perchè mi faccia spesso male il testicolo destro e non il sinistro. Vi ringrazio anticipatamente, so di essere stato troppo lungo, spero di non aver rubato troppo del vostro tempo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
IL dolore al testicolo destro irradiato all'arto inferiore può essere dovuto ad una infiammazione del nervo genito-femorale, in genere secondaria a problemi posturali. Il varicocele rararmente provoca dolore , soprattutto se di lieve entità come sembra. La calcificazione nel testicolo sinistro potrebbe essere secondaria ad un trauma ( cerchi di rammentare se ha subito qualche colpo ). In genere si corregge il varicocele se lo spermioogramma è alterato ed in presenza di un reflusso venoso continuo al doppler.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

direi che sia opportuno che lei effettui un esame del liquido seminale e si organizzi per effettuare una visita andrologica al fine di rilevare se, effettivamente, esistano le indicazioni alla correzione del varicocele e se possa essere il caso di approfondire la diagnosi sul testicolo destro e sulle calcificazioni a sinistra
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org