Il numero dei nemaspermi è sufficiente

gentile medico, le chiedo un parere su questi valori riscontrati dallo spermiogramma. desidero anche capire il significato di "viscosità fortemente aumentata" e "presenti zone di spermioagglutinazione" e se il numero dei nemaspermi è sufficiente. Grazie
- quantità: 2,5 ml
- viscosità: fortemente aumentata
- ph: 7,9
- nemaspermi: 60 milioni
- motilità: dopo 2 ore 90% dopo 4 ore 80%
- nemaspermi morf. normale: 90%
- emazie: rare
- leucociti: 6-8 P.C.
- flora batterica: scarsa quantità
- nemaspermi morf. anomali: 10 (forme appuntite 1, arrotondate 1, iper e ipotrofiche 2, doppie 1, amorfe 5)
NEMASPERMI CON MOVIMENTI RETTILINEI E VIVACI.
PRESENTI ALCUNE ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Esegua una visita andrologica da uno specialista che collabori con un centro di PMA il quale avrà l'esperienza e le conoscenze adegiuate per indirizzarla in un laboratorio che sappia eseguire gli spermiogrammi. Nulla si può dire di un esame dove vengono riscontrati il 90% di spermatozoi normali ( non esiste tale condizione in fisiologia umana normale).

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

sostanzialmente l'esame seminale sembrerebbe descrivere un liquido seminale con buone capacità fecondanti, al di là di piccole e secondarie imprecisioni.
Magari ripeta l'esame, associando una spermiocoltura con antibiogramma e chieda una visita ad un andrologo per una migliore comprensione del caso
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org