Sospetto klinefelter e disfunzione erettile

Gentili dottori
vi chiedo un consulto perchè sono disperata. dovevo sposarmi con un ragazzo di quasi 35 anni che mi ha nascosto un terribile segretodisetro a tante scuse: la disfunzione erettile. noi non abbiamo mai avuto rapporti e già questo doveva insospettirmi sta di fatto che alla fine mi ha detto che associa il rapporto sessuale a un trauma che ha avuto da piccolo.In realtà dopo un consulto da un urologo e da alcuni esami risulta che: ha i testicoli pari a 3.3(sin) e 2.3 (dX) (ipotrofia testicolare bilaterale e varicocele II a sin.), ha uno spermiogramma pari a 8 milioni (grave OLIGOSPERMIA E LENTEZZA di movimento), fsh è di un punto superiore alla norma non ricordo se 11 o 12 e lh pari a 2.5. considerato che da piccolo è stato obeso (obesità ginoide) ha attualmente i fianchi arrotondati ed è alto, tutto mi ha fatto pensare al Klinefleter. ora si sta facendo il cariotipo. Lei che ne pensa: è connessa l'impotenza con la sindrome? che possibiltà ha di poter procreare seppure con la fecondazione assistita.Grazie ancora
ps ha comunque la barba e non ha mai avuto mammelle nè tanto meno ritardi mentali; co potrebbero essere altre spiegazioni alla tipologia?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,non capisco come possa "sospettare" la presenza di una S. di Klinefelter che,nella massima parte dei casi,e' caratterizzata da una azoospermia e da alterazioni ormonali ben piu' evidenti di quelle che ci riferisce.Se il vostro rapporto relazionale e" in crisi,non credo sia corretto porre come riferimento la sindrome in questione con tuttle le caratteristiche fenotipiche che la caratterizzano,senza che un medico esperto abbia posto una diagnosi certa.La disfunzione erettile,anche nel caso di una conferma genetica,non e' una condizione che caratterizza la sindrome di Klinefelter.Ho la sensazione che il trauma riferito dal Suo compagno (di cui non specifica la natura) abbia avuto un peso determinante sul quadro seminale e sullo sviluppo psicosessuale.Che ne pensa il Suo partner ed il Suo urologo ?Ho la sensazione che vi sia molta confusione di ruoli.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio moltissimo il dottor Izzo per la sua risposta. Il trauma di cui mi parla il mio ragazzo è il fatto che a 3 anni un 'intervento' credo di fimosi gli ha procurato dolore e tanta vista di sangue. Dice che associa quel dolore al rapparto sessuale di cui ha sempre avuto paura. Le chiedo un'ultima cosa: l'ipogonadismo e la sindrome di Klinefelter possono creare impotenza? C'è un rimedio alla fertilità?Lui è disperato e nonostante l'aiuto di una brava psicologa non riesce a venirne fuori.grazie ancora e complimenti per il sito!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
concordo pienamente con il dr. Izzo e mi intrometto solo per aggiungere questa osservazione.

La storia di questa sindrome trae origine perchè
nel 1942 Harry F. Klinefelter, Edward C. Refeinstein e Filler Albright, pubblicarono sul giornale di Endocrinologia Clinica un articolo su sette casi di ginecomastia osservati al Massachusset General Hospital di Boston, più due casi di pazienti privati, descrivendo una sindrome che “comincia durante l’adolescenza ed è caratterizzata da ginecomastia ed un tipo specifico di ipogonadismo”.

E' vero che la ginecomastìa può non essere presente, ma frequentemente è il primo sintomo che la fa sospettare e Lei per il suo ragazzo non ne fa alcun cenno : evidentemente non c'è, perchè non potrebbe passare inosservato.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Però ad una rilettura della sua richiesta forse c'è stata anche una ginecomastia (ginecomastìa falsa o pseudoginecomastìa)
"considerato che da piccolo è stato obeso (obesità ginoide) ha attualmente i fianchi arrotondati".....

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio immensamente per il suo interessamento. effettivamente il mio ragazzo dai sei anni fino ai 16 è stato obeso; guradando le sue foto da bambino mi ha colpito il fatto che il grasso era tutto sulle cosce ma non so se c'era ginecomastia. attualmente è magro non ha muscolatura, non ha per niente ginecomastia e i fianchi arrotondati. in attesa di un consulto andrologico lei mi saprebbe dire se c'è un'altra patologia oltre al Klinefleter con questi sintomi: testicoli piccoli ipotrofici, testosterone basso- nella norma, altezza, oligospermia e deficit erettile. grazie per le vostre risposte mi aiutano tento in un meomento così triste. grazie
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1