Indice di fertilita'

gentili dottori.Questo è il risultato del mio spermiogramma:
Nemaspermi 82.000.000 mmc

2 h dopo
Nemaspermi mobili 30%
" Poco mobili 50%
" Immobili 20%

6 h dopo

nemaspermi mobili 15%
poco mobili 45%
Immobili 40%

12 h dopo

nemaspermi Mobili 05%
Poco mobili 30%
Immobili 65%

formula nemaspermatica :

Forme normali 80%
Appuntite 05
arrotondate 02
Ipo e epertrofiche 08
Amorfe 05
Doppie 00
Volore indice di fertitlita secondo Page e Houlding 24

Da premettere che il liquido seminale emesso nella quntita' di cc3.1
presenta aspetto lattiginoso,leggermente opalescente e normale viscosita'.
All' esame microscopico presenta di 1-2emazie e 2-4 lecociti per campo,di qalche cellula granulosa.

Io nn ho capito nulla.Il mio medico curante dice che è ok!!!!ma il dubbio in me persiste.Da premetere che con mia moglie tentiamo da mesi di avere un bambino ma nn arriva.Devo per caso Andare A cipro per l'inseminazione artificiale?????Aiuto
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

lei presenta un liquido seminale sostanzialmente capace di fecondare una donna che stia bene ma che presenta alcuni problemi legati alla scarsa motilità degli spermatozoi.
Continuate ad avere rapporti abbastanza frequentemente, ripeta l'esame seminale associandolo ad una spermiocoltura con antibiogramma per verificare eventuali presenze di infezioni e valuti di farsi vedere da uno specialista che a Catania non manca ( Andrologia della Clinica Urologica, dottor Bruno Giammusso)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nel sottolineare la necessita' di rivolgersi ad andrologi qualificati,La invito a ripetere lo spermiogramma presso un laboratorio specializzato,in quanto quello da Lei eseguito e' scarsamente attendibile,non risponde ai criteri consigliati dall'Organizzazione Mondile della Sanita' (OMS),e,infine,presenta ancora l'indice di fertilita' di Page Houlding,desueto e fuorviante.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

senza voler entrare in discussioni "tecniche" , sono convinto che anche un laboratorio che non segua i dettami dell'OMS sia in grado di fornire una adeguata conta degli spermatozoi, valutarne la motilità ( seppur in maniera magari un po' non raffinata) e discriminare gli spermatozoi normoconformati da quelli "atipici" che poi rappresentano "sostanzialmente" i dati fondamentali su cui basare la capacità fecondante di un liquido seminale nel corso di una prima valutazione diciamo anche "grossolana" ma assolutamente corretta.
le ribadisco il consiglio della prima risposta
cari saluti