La dimensione del testicolo

Gentili Dottori,
Volevo sottoporVi la mia situazione:
Alcuni gjorni fa mi sono sottoposto ad una ecografia che ha e evidenziato che il testicolo sx e piu piccolo del controlaterale.
Dopo alcuni giorni mi sono sottoposto ad un eco color doppler che ha riportato una modesta riduzione volumetrica del didimo che appare ad ecostruttura marezzata.
Per il resto tutto bene.
Premetto che ho subito 3 int di ernioplastica inguinale sempre a sx l'ultimo a dicembre 2012.
Potrebbero essere stati i suddetti interventi a modificare le dimensioni?
Può continuare a diminuire la dimensione del testicolo?
Posso prendere qualcosa per fermare questo processo?
Grazie per le Vs risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per verificare la funzionalità del testicolo,è necessario eseguire uno spermiogramma con coltura e valutare i valori di FSH,Testosterone totale ,Prolattina ed LH.Se danno c'é stato,credo,e,spero, che sia limitato agli esiti degli interventi di ernioplastica ripetuti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
l' estate passata ho eseguito gli esami ormonali e tutto risultava nella norma.
Farò al piu presto lo spermiogramma ma volevo chiederLe se il testicolo puo continuare a decrescere e se posso assumere qualcosa per alleviare la sofferenza dello stesso
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...considerando la lunga storia clinica e la normalità degli esami ormonali,nonvedo perché dovrebbe rimpicciolirsi i testicoli.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
Ma posso prendere qualcosa come integratore per supportare questa situazione?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo l'esito dello spermiogramma.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le Sue risposte
ma volevo chiederLe un'ultima cosa: dall'eco color doppler è possibile valutare se un testicolo sia atrofico?
Grazie
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...certo.Cordialità.