Testicolo sinistro non completamente liscio

Egregi Dottori,

pochi giorni fa ho proceduto all'autopalpazione dei testicoli e mi sono accorto che la superficie del testicolo sinistro non è completamente liscia, ma c'è una piccola striscetta unita a un piccolissimo granellino che interrompe la liscezza della superficie. Volevo capire se ciò può essere normale oppure se devo preoccuparmi.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
l'abitudine di autopalparsi il testicolo è da lodare così come fanno le signore con il loro seno. Qualora si riscontri una anomalia occorre consultare uno specialista di fiducia ( urologo) per verificare che tutto sia in ordine. Lo specialista mediante una visita accurata e in caso di necessità anche mediante l'uso di una ecografia potrà chiarire ogni dubbio. In base alla sua descrizione è difficile capire di cosa si possa trattare. A volte scopriamo all'interno dello scroto strutture che sono in realtà assolutamente normali ma occorre sempre sentire il parere di un esperto. Mi raccomando ...
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La ringrazio. Volevo però capire se un testicolo non completamente liscio è sempre indice di tumore, oppure a volte è una condizione normale.