Fimosi serrata

Salve a tutti,

Vi chiedo un consulto in quanto il mio pene non mi permette di scappellarlo né in erezione né da flaccido.
Cercando su internet e soprattutto nel vostro sito, sospetto (in realtà lo sospettavo da molti anni) che si tratti di fimosi serrata.
Ho sempre 'sottovalutato' il problema per ragioni legate all'imbarazzo che mi crea. Ma il motivo principale sta, più che altro, riguardo al fatto che non ritenevo, questo problema, grave.

Vi chiedo: è necessario che io mi operi? Cosa rischio se non opto per l'operazione? E, a chi dovrei rivolgermi?

Faccio presente che intorno ai 21 anni ho avuto un episodio di psoriasi (così mi fu diagnosticata, altri medici dissero fosse solo micosi) che ha interessato il pene, giungendo ad una desquamazione abbastanza evidente in tutta la zona delle pelle 'sopra' l'asta del glande. La psoriasi si presenta(va) anche nelle unghie, dietro le orecchie, nei glutei.
Dopo varie cure con varie pomate il problema è stato ridotto ai minimi termini nel giro di pochi mesi. Da allora ad adesso, a volte compaiono delle piccole macchie biancastre e desquamazioni in alcuni punti del corpo e quindi anche del pene e delle zone lì vicino.
Siccome ho letto del Lichen Sclerosus, mi sembrava doveroso far presente di questi sintomi che, a mio avviso, sono simili a quelli del Lichen.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Lei ha fatto un'ottima diagnosi che comunque va confermata con la visita specialistica oltre a consigliarle l'intervento di circoncisione che oltre a migliorarle la funzionalità durante l'atto sex le assicurerà una migliore igiene.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

la visita specialistica occorre farla verso un andrologo o un urologo, per il mio caso?
Cosa rischio se non faccio l'intervento (che al solo pensiero mi inquieta non poco)?

La Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Scelga chi vuole l'importante e' che abbia competenze chirurgiche, il rischio maggiore eè quello che nel tempo continui a peggiorare e quindi è inutile aspettare.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
A cosa posso andare incontro se non mi sottopongo all'intervento chirurgico?

Posso rivolgermi ad un andrologo privato? Deve avere specifiche competenze?

Mi scusi per gli eccessivi dubbi.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non ripeta sempre le stesse domande e si faccia vedere dallo specialista che desidera.

Ancora cordialità