I valori dello spermiogramma vorrei sapere se possono ritenersi buoni o devo richiedere una cura o

Buongiorno,
ho eseguito uno spermiogramma in quanto da circa 8 mesi sto cercando di avere un figlio con mia moglie.
premetto che ho già un bimbo di sei anni avuto da una precedente relazione.
elencando i valori dello spermiogramma vorrei sapere se possono ritenersi buoni o devo richiedere una cura o un consulto specifico.

VI RINGRAZIO E PORGO CORDIALI SALUTI

valori:

VOLUME EIACULATO: 5.0 ml
N° SPERMATOZOI PER EIACULATO: 50.000.000
AGGLUTINATI: <10%
CELLULE ROTONDE X ml: 50.000

MOTILITA' TOTALE: 35%
PROGRESSIVA: 30%
NON PROGRESSIVA: 5%
IMMOBILE: 65 %

FORME NORMALI: 4%
VARIANTI FISIOLOGICHE: 0
FORME ABNORMI: 96%
ANOMALIE TESTA: 79%
ANOMALIE TRATTO INERMEDIO: 10%
ANOMALIE CODA: 7%

TOTALE SPERMATOZOI MOTILITA' PROGRESSIVA ML: 3.000.000
TOTALE SPERMATOZOI MOTILITA' PROGRESSIVA PER EIACULATO: 15.000.000

SWELLING TEST: 78%
EOSIN TEST: 78%
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,

i criteri WHO 2010 considerano potenzialmente fertile uomini con morfologia normale >4%, motilità totale >40% e concentrazione tot > 39 milioni/eiac..

Mi sento di dire, dato che ha già avuto un figlio, che è potenzialmente fertile. I valori, a parte la concentrazione, sono comunque al limite inferiore ma non vuol dire che non sia fertile. Alla fine è necessario uno spermatozoo buono capace di fecondare. Inoltre esistono più fattori nella coppia che possono ritardare la gravidanza. Naturalmente anche dall'età della sua partner. Aspettate almeno un anno dall'inizio dei rapporti non protetti e, in caso di insuccesso, parlate col vostro medico curante che vi indirizzerà da uno specialista.

Comunque, un secondo spermiogramma dovrà essere eseguito data la necessità di dare un giudizio sulla qualità spermatica su almeno due esami.

Mi faccia sapere, cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho omesso di indicare un piccolo particolare; questo è già il SECONDO esame!
il primo ( eseguito alla fine di febbraio) aveva dei valori disastrosi con parametri di mobilità pari a 2% e quantitativo pari a 500.000 per eiaculato ed una diagnosi di oligoastenospermia.
premetto che circa una settimana prima del suddetto esame sono stato costretto a prendere un antibiotico.

[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
L'antibiotico potrebbe alterare i valori in negativo. Se vuole può ripetere lo spermiogramma tra 1-2 mesi. Comunque mi sembra migliore rispetto al primo. Mi faccia sapere. Cordiali saluti