Infertilit

Gent.mo Dott, le scrivo per avere delucidazioni per la situazione di mio marito in quanto vari medici danno soluzioni diverse. Dopo 2 anni di tentativi invani per una gravidanza, 2 inseminazioni intra uterine fallite, non sappiamo più cosa fare! Spermiogramma concentrazione 34.5 mil/ml, motilità progressiva veloce 12%, motilità progressiva lenta 15%, totale progressiva 27%. Eco doppler: sinistri evidenza lieve reflusso venoso, destro non evidenzia reflusso venoso. Varicocele si primo grado a destra e secondo a sinistra. Secondo lei tutto questo è causato dal varicocele? Pertanto è il caso di operare? Ho sentito vari medici con indicazioni contrastanti. La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Nei risultati dello spermiogramma non vedo la morfologia degli spermatozoi .Quanti anni ha inoltre suo marito? Un varicocele di secondo grado, ad un età superiore a 30 anni, anche se corretto, non so quanto beneficio possa portare alla qualità spermatica. Naturalmente il suo andrologo vi avrà fatto fare tutti gli esami ematici ormonali e tutto il necessario per comprendere se ci sia una causa di sterilità . Certamente dopo due anni di rapporti sessuali e due IUI senza gravidanza, il consiglio sarebbe quello di passare alla ICSI. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta.
Morfologia: forme tipiche 55%
Forme giovani 8%
Forme atipiche 30%
Forme iper mature 7%.
Età 29 anni.
Fsh 5.86
Lh 4.90
Puto lattina 6.36
Testosterone 22,03
Per quanto riguarda gli esami genetici tutti nella norma.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gli esami non evidenziano alterazioni particolari se non una riduzione della motilità degli spermatozoi. Comunque, data la vostra storia e i valori dello spermiogramma difficilmente migliorabili tramite intervento per varicocele, io consiglierei una ICSI. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.
Le volevo chiedere informazioni in merito alle cliniche per effettuare icsi, secondo lei qual'è la migliore? è il caso di affidarsi a cure italiane o direttamente all'estero? Grazie infinitamente