impotenza post prostatectomia e induratio in seguito ad iniezioni endocavernose

In seguito ad intervento di prostatectomia totale per k ho avuto problemi di impotenza, curata con cialis senza risultato, ho praticato iniezioni endo-cavitarie con caverjet con buona risposta erettiva. Dopo un periodo di circa 6 mesi ho cominciato a notare delle deformazioni al pene.
Attualmente le deformazione stanno peggiorando e ho difficoltà ad avere rapporti. Come posso risolvere il mio problema.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Le deformazioni peniene potrebbero essere causate da induratio penis plastica post-iniezioni intracavernose. È necessaria una visita che lo confermi. Comunque tale malattia, del tutto benigna, comporta una curvatura del pene che talvolta può compromettere la riuscita dei rapporti sessuali. Nei primi 6-8 mesi la placca creatasi si deve stabilizzare e può dare dei fastidi o dolori. In tale periodo ci sono delle terapie che potrebbero limitare il processo infiammatorio causato dalla placca. Quando la malattia si è stabilizzata, se la curvatura impedisce i rapporti sessuali allora la soluzione è solo chirurgica e si deve procedere con una corporoplastica di raddrizzamento. Il problema è che lei soffre di impotenza post-prostatectomia. In caso di curvatura residua tale da impedire i rapporti sessuali, nel suo caso non sarebbe di grande beneficio fare una corporoplastica dato che non è presente una erezione naturale. Se ve ne fosse bisogno, la soluzione più indicata sarebbe il posizionamento di una protesi peniena. Questo se fosse veramente determinato a mantenere la sua attivita sessuale. Spero di averla aiutata. cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto