Oligospermia grave

Buonasera sono una ragazza di 27 anni in cerca di una gravidanza da circa 3 anni. Mio marito ha 30 anni e dopo uno spermiogramma abbiamo scoperto una grave oligospermia. Il primo spermiogramma dava addirittura criptozoospermia con rari spermatozoi mobili. Da allora abbiamo iniziato a fare tutti gli esami, di seguito i risultati:
Ormonali :
- fsh 6 ( range 1-14)
Gli altri lo stesso nella norma.
Cariotipo:
Normale 46 xy
Microdelezione cromosoma y :
Nessuna mutazione
Fibrosi cistica :
Nessuna mutazione.
Recettore degli androgeni:
Nessuna mutazione ma l andrologo ha sottolineato sull esito al momento della visita la tripletua 29 CAG.
Eco testicoli
Dx 10.5 sx sx 12.5
Ecografia transrettale tutto nella norma .
Io nessun problema.
Abbiamo fatto una icsi a novembre dove mi hanno prelevato 9 follicoli formando 2 blastocisti una impiantata e una congelata
Quella impiantata ha attecchito ma alla 5 settimana aborto spontaneo con beta che crescevano male. Così a febbraio abbiamo riprovato con quella congelata..ha attecchita ma aborto spontaneo alla 6 settimana con beta che raddoppiano normalmente.
Dopodiché siamo andati dal Dott. Foresta di Padova che ha visitato mio marito e non si spiega come mai abbia solo 200 mila spermatozoi x ml e 800 mila totali dato che fsh è normale. Così decide di fare un agoaspirato testicolare con citologia dove viene fuori una normale linea maturativa a sx e ipospermatogenesi moderata a dx. In seguito a questo risultato il dottore era molto contento dicendo di avere buone speranze senza spiegarci bene il tutto. Ci ha prescritto una cura a base di deltacortene da 5 mg al giorno + fostimon 150 ui ogni 3 giorni con controllo dopo un mese e mezzo. Cosa devo aspettarmi da questa cura? Qual è la causa di questa oligospermia?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
viene atteso miglioramento, visto agoaspirato e FSH bassetto. Ma non è detto. FSH dicono funzioni in caso di arresto maturativo bilaterale (stimola), non so come possa funzionare con un arresto maturativo monolaterale. Personalmente avrei postato anche altri dosaggi: testosterone totale, LH, Prolattina e 17 beta 2 estradiolo che qualkche indicazione in più la possono dare, appunto per la famosa tripletta CAG. Le cause sono congenite: si nasce così.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ma non ha un arresto maturativo ma una ipospermatogenesi
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ma cos è la tripletta 29 CAG ? Dall esame non risultano mutazioni quindi cos è? Su internet c è scritto che il valore x essere patologico deve partire da 40.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
uno studio condotto dal dottor foresta dice che i risultati con fsh si hanno con ipospermatogenesi e non con arresto maturativo. Quindi sono 2 cose diverse giusto? A cosa serve il deltacortene?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
sono 2 cose diverse giusto? non PROPPRIO
A cosa serve il deltacortene? A EVITARE EDEMI ITRATESTICOLARI
Ma cos è la tripletta 29 CAG ? Dall esame non risultano mutazioni quindi cos è? Su internet c è scritto che il valore x essere patologico deve partire da 40. BEATA LEI CHE PREFERISCE IL DR. GOOGòLE EVIDENTEMENTE SI ACCONTENTA DI POCO: CAG = CITOSINA-ADENINA-GUANINA sono sequenze regolatrici del codice genetico se sono meno di 7 accelerano, se sono più di 12 rallentano.
Veramente le avevo chiesto tutti gli ormonali, per poterle essere più di aiuto, ma viste le risposte vedo che non gradisce.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Mi scusi dott. Cavallini se le domande che le ho posto l hanno infastidita.
Purtroppo noi che chiediamo consulti lo facciamo perché siamo ignoranti in materia e se ci affidiamo al dott. Google è perché non riusciamo a trovare risposte da nessuna parte e siamo veramente disperati.
Abbiamo l opportunità su questo sito di rivolgerci a persone competenti per fare domande e chiarire dei dubbi ( anche se le domande possono risultare banali o assurde ai vostri occhi per noi invece sono importanti perché ci permettono di chiarirci le idee ).
E le assicuro che se ho scritto su questo sito é perché non mi accontento assolutamente di poco.
Per quanti riguarda i risultati degli altri esami ormonali non li ho scritti xke nn essendo a casa non avevo i risultati con me. Appena torno a casa le rispondo subito.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno le scrivo di seguito i risultati degli esami ormonali ( tra parentesi i valori di riferimento ) :
LH 7 UI ( 1-10)
ESTRADIOLO < 20 ng ( < 50)
PROLATTINA 18 mcg ( 3-15)
TESTOSTERONE 4.4 mcg ( 1.7- 8.0)
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
C è qualcuno che mi risponde?